Trovato con armi e proiettili, rumeno arrestato a Rende

Cosenza Cronaca

A Rende, in via Pertini, militari dell’aliquota radiomobile della compagnia di Rende hanno arrestato Zaharia Ionut, rumeno, 27 anni, residente a Decollatura (Cz), incensurato. A seguito di una perquisizione personale, l'uomo è stato colto in flagranza di porto abusivo di pistola tipo revolver cal. 357 Magnum, marca Astra, mod. 960, carica con 6 proiettili cal. 357, ed altri 10 proiettili del medesimo calibro, occultati in una busta sistemata in parti intime.

Zaharia è stato controllato insieme a Iliuta Vasile, anch’esso rumeno, 29 anni 84, residente a Decollatura (Cz), incensurato, che era alla guida di una Bmw mod. 320, con targa straniera, che procedeva a passo d’uomo contromano.

Zaharia ha finto di parlare al telefono e di non accorgersi dei carabinieri che gli chiedevano di fermarsi e si allontanava di alcuni metri, fermandosi vicino ad un albero, per poi ritornare dai militari dietro loro insistenza.

Durante la perquisizione veicolare e personale dei due, Zaharia ha spostato una busta in cellophane da una tasca, nascondendola nelle mutande. Notato il gesto repentino, i carabinieri controllavano accuratamente il predetto, rinvenendo nelle mutande la busta con 10 proiettili cal. 357.

I carabinieri hanno dedotto che Zaharia che poteva essersi disfatto di qualcosa di illecito ed in particolare di una pistola e hanno controllato il percorso di pochi metri, rinvenendo a terra nelle vicinanze di un albero la pistola con 6 proiettili nel tamburo.

L’arrestato é stato trattenuto in camera di sicurezza della compagnia di Rende, in attesa del rito direttissimo fissato nella mattinata di oggi.