Corigliano. Il Rotaract “Sybaris” collabora con la Caritas, servizio alle mensa dei poveri

Cosenza Attualità

Il Rotaract Club Corigliano-RossanoSibarys” continua a lavorare attivamente nel sociale: recentemente i soci hanno deciso infatti di aiutare fattivamente la Caritas prestando servizio alla mensa serale per i poveri svoltasi nella sede di Sant’Antonio a Corigliano Calabro, nel centro storico.

L’evento è stato fortemente voluto dal Presidente Ramona Rugna, nonché da tutti gli altri soci. In particolare, per il Rotaract hanno prestato servizio i soci Francesco Scarcella, Francesco Madeo, Annacarmen Cosenza, Barbara Marino, Anna Straface, Terry Straface e Laura Carnevale, nonché altre persone esterne all’associazione tra i quali Giuseppe Vena che hanno partecipato all’attività collaborando.

Il Presidente Rugna, nonché tutti gli altri soci, hanno sostenuto queste attività “in quanto, essendo il Rotaract un club di service – affermano - sposa appieno quelle che sono le finalità della Caritas. Quest’ultima, infatti, ha come fine quello di aiutare la comunità a partire dai problemi, dai fenomeni di povertà, dalle sofferenze della gente, dalla lacerazioni presenti sul territorio per costruire insieme risposte di solidarietà e per allargare il costume della partecipazione e della responsabilizzazione”.

La Caritas svolge diversi compiti, come l’animazione della comunità, il coordinamento delle iniziative ecclesiali di carità e di promozione umana, la formazione degli operatori della carità, la sensibilizzazione della chiesa locale ai problemi della fame e del sottosviluppo ed infine la solidarietà nelle emergenze. Il Rotaract, dunque, ha scelto di prestare il proprio servizio per “sensibilizzare la coscienza collettiva di fronte ai problemi suscitati dalla povertà e di operare concretamente, per creare una mentalità più coerente con i doveri della giustizia a servizio delle persone”.