Salita di Cellara, oggi le due manche di prova

Cosenza Sport

Ieri pomeriggio i piloti iscritti alla settima edizione della cronoscalata si sono presentati a Piano Lago per le verifiche pre-gara. È tutto pronto sul percorso di 5,95 km per una spettacolare due giorni di sport.Con le verifiche tecniche e sportive in corso a Piano Lago è ufficialmente iniziata la tre giorni della Salita di Cellara, spettacolare cronoscalata calabrese che infiammerà gli appassionati dell’automobilismo in salita. La gara è organizzata dalla scuderia Cosenza corse diretta da Sergio Perri, in collaborazione con la Provincia di Cosenza e il Comune, ed è inserita nel calendario del Trofeo italiano velocità montagna, serie cadetta Csai.

La cronoscalata si correrà sui 5,95 km del tracciato che collegano la località Castagneto di Cellara al bellissimo Colle d’Ascione. Prove e gara si correranno in due manche, agli ordini del direttore di gara Alessandro Battaglia.

Attesissimi i big della specialità, che combatteranno per il primo posto assoluto e per i successi di gruppo utili anche in ottica Tivm. Tutto da gustare il gruppo E2, con le bellissime biposto sulle quali si scontreranno campioni come Domenico Scola jr., giovanissimo cosentino che ha sfiorato il primato nazionale in Civm all’ultimo respiro e ormai già proiettato alla prossima stagione, quando effettuerà modifiche sostanziali all’Osella Pa 21 della Cosenza corse sulla quale monterà il cambio al volante e cambierà il motore. Torna su questo tracciato il campione in carica, il reggino di Pellaro Carmelo Scaramozzino, che nel 2011 precedette al traguardo proprio il giovane Scola, all’epoca all’esordio. Spina nel fianco, e sicuro protagonista, il catanese Domenico Cubeda, su Osella PA 2000 griffata Cubeda Corse. In pista anche i veterani calabresi Iaria e Ritacca, e l’avvocato bruzio Franz Caruso su Osella Pa S 2000 motorizzata Honda. Tra i cosentini, ci sarà anche Emanuele Greco su Osella PA 21 e il pilota di Celico Leonardo Nicoletti su Radical della Sila racing. Tra i cosentini, i prototipi di gruppo CN saranno animati da Silvio Reda e Dario Gentile. Questa mattina alle 9,30, dunque, semaforo verde per le due manche di prova che serviranno ai piloti per prendere confidenza col tracciato e apportare le giuste modifiche alle vetture in vista delle due salite di gara. Sempre alle 9,30, start di gara uno della settima Salita di Cellara – Colle d’Ascione. La premiazione è prevista all’apertura del parco chiuso presso il municipio di Cellara. Notizie in tempo reale sulla pagina Facebook dell’evento e tempi a cura della Smtp di Palermo.

La Salita di Cellara sarà orfana di uno dei protagonisti annunciati: il giovane cosentino Domenico Scola jr., infatti, non sarà della gara, a causa dei problemi alla centralina riscontrati sulla sua Osella. “È già qualche settimana che accuso problemi di vario tipo alla vettura – ha commentato il giovane pilota bruzio. Prima il motore, ora questo. Ho provato le ultime chance sulla pista di Battipaglia, desideravo tanto venire a capo di queste bizze manifestate dalla biposto. Ma non c’è stato nulla da fare”. Già dalla prima delle tre finali di Civm, a Rieti, Scola aveva dovuto fare i conti con le noie tecniche all’Osella e aveva già in programma di effettuare modifiche importanti in vista della prossima stagione.

La Salita di Cellara perde dunque un protagonista annunciato. Il presidente della Cosenza corse Sergio Perri, rammaricato da questa defezione, continua a lavorare per offrire agli appassionati il grande spettacolo delle gare montane.