Vigili del fuoco, a Crotone corso di “Soccorso Acquatico”

Crotone Attualità

Si è svolto dal 16 al 20 Settembre, presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Crotone, il Corso Regionale di "Soccorso Acquatico di Primo Livello". Al Corso hanno partecipato otto discenti dei Comandi di Crotone, Cosenza e Reggio Calabria, nonché i due istruttori nazionali dei Comandi di Torino e Bergamo.

Le lezioni teoriche si sono tenute nell'aula Magna del Comando, mentre quelle pratiche nel mare antistante il Porto Vecchio e la Lega Navale. Alla fine, alla presenza del Direttore Regionale della Calabria, del Comandante Provinciale di Crotone e del Direttore del Corso si sono tenute le verifiche teoriche e pratiche, con ottimi risultati per tutti.

La figura del Soccorritore Acquatico, inserito nelle squadre di intervento ordinarie attraverso un percorso formativo specifico, non sostituisce le strutture specialistiche del settore acquatico dei Vigili del Fuoco, bensì si integra nel servizio di soccorso potenziandolo e qualificandolo ulteriormente, riducendo i tempi di intervento su scenari acquatici in tutto il territorio nazionale, siano essi marini, lacustri e fluviali, anche in seguito di calamità naturali o micro-emergenze.