Energia: chiusa l’asta per fornitori del gruppo d’acquisto Abbassalabolletta.it

Calabria Attualità

Sono Alma Energy Trading S.r.l., Gala S.p.A. e Trenta S.p.A. i vincitori dell’asta che si è svolta ieri per proporre le offerte più convenienti agli aderenti, oltre 170.000 a oggi, al gruppo d’acquisto energia Abbassalabolletta di Altroconsumo.

L’asta fa sapere Pietro Vitelli si è aperta alle ore 10 di ieri e si è conclusa alle 13,30.Dodici in tutto i fornitori iscritti alla gara; in ordine alfabetico: Acea Energia S.p.A., AEG Coop S.C., AGSM Energia S.p.A., Alma Energy Trading S.r.l., Emmecidue S.r.l., Gala S.p.A., Gasway S.r.l., GDF Suez Energie S.p.A., Illumia S.p.A., Sorgenia S.p.A, Trenta S.p.A., Vivigas S.p.A. Il numero di partecipanti all'asta è risultato superiore alla media delle altre esperienze europee. Questo ha garantito una forte competizione tra i vari partecipanti e soprattutto un risultato finale estremamente conveniente per i consumatori, confermato dai continui rilanci effettuati in tutte e quattro le categorie d'asta (fornitura di solo luce monoraria, fornitura di solo luce bioraria, fornitura di solo gas e fornitura cd. dual fuel - luce + gas combinate), ben 32 in tutto.

Il risparmio medio verrà comunicato nei prossimi giorni; come già informati gli utenti registrati, sarà effettuato un calcolo puntuale del risparmio ottenibile sottoscrivendo queste offerte. Quest'ultimo sarà comunicato a partire dal prossimo 3 ottobre.

Nel dettaglio i vincitori per categoria di utenza:

• Dual Fuel (elettricità bioraria + gas): GALA S.p.A.

• solo Elettricità bioraria: TRENTA S.p.A.

• solo Elettricità monoraria: TRENTA S.p.A.

• solo Gas: ALMA ENERGY TRADING S.r.l.

La gara era rivolta tutti i player sul mercato libero, una vera e propria partita all’insegna della concorrenza e dei benefici per il consumatore, finalmente soggetto forte e proattivo. Complessivamente sono stati invitati a partecipare all'asta dal giugno 2013 più di 500 fornitori. Oltre 50 hanno richiesto maggiori informazioni e Altroconsumo ha incontrato individualmente più di 30 fornitori tra luglio-settembre, per arrivare alla short list dei 12 concorrenti all’asta. “È un risultato storico conclude Pietro Vitelli per il mercato dell’energia, per i consumatori e per Altroconsumo: oltre 170.000 utenti hanno chiamato i fornitori di luce e gas a prendere parte al gioco della convenienza e della trasparenza. Un gioco virtuoso, da cui escono vincitori tutti” ha commentato Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo.

In via del tutto eccezionale Altroconsumo riapre il form di adesione ancora per un mese (fino al 19 ottobre incluso) per consentire ai consumatori di poter sottoscrivere le offerte che si sono aggiudicate l’asta. I riferimenti sono sempre gli stessi: web www.abbassalabolletta.it e numero verde 800.13.67.39