Confcommercio, incontro con Comune e Asp per criticità emerse dai controlli igienico-sanitari

Catanzaro Attualità

Si terrà nei prossimi giorni l’incontro tra Confcommercio Catanzaro, il sindaco Sergio Abramo, l’assessore alle attività produttive Giovanni Merante ed i dirigenti dell’Asp per discutere dei problemi nati a seguito dei recenti controlli igienico-sanitari effettuati in molti esercizi commerciali della città. Nell’esprimere la nostra approvazione per l’intensità della azione dobbiamo tuttavia attivarci in tutela di quei soci che hanno riscontrato un particolare aggravio per prescrizioni di natura strutturale. Infatti molti hanno evidenziato come in alcuni casi sia fisicamente e logisticamente impossibile adeguare l’esercizio alle richieste dell’ASP.

Come non capire quanti da decenni, regolarmente dotati di autorizzazione, svolgono la propria attività in immobili costruiti nei primi anni Sessanta? Come potrebbero realizzare quanto prescritto? Come potrebbero modificare spazi e layout degli ambienti in strutture quasi centenarie? E’ ovvio quindi che l’applicazione delle norma non può certo prescindere dal buon senso di chi deve effettuare i controlli. In una situazione economica stagnante multe e adeguamenti strutturali costringono gli imprenditori ad un esborso nel breve termine (30/60gg in alcuni casi), un colpo di grazia per le casse delle imprese già in forte crisi di liquidità.

L’incontro sarà l’occasione per avviare una concertazione che consenta una soluzione delle diverse esigenze emerse e la sospensione dei procedimenti amministrativi in atto. Siamo quindi decisi a far valere le ragioni dei nostri associati, convinti che il dialogo sarà l’unico strumento per la risoluzione di tutte le problematiche. Invitiamo tutti i commercianti coinvolti, soci e non, a presentare presso la nostra sede la loro attuale situazione al fine di poter illustrare al tavolo di confronto un ventaglio più ampio di casistiche.