Agricoltura: Cia, misure urgenti contro la crisi in Calabria

Calabria Attualità

"La Confederazione Italiana Agricoltori della Calabria (Cia), prima della pausa estiva, ha presentato all'assessore regionale all'agricoltura Michele Trematerra un documento dal titolo "Più Agricoltura per uscire dalla crisi - prime misure anticrisi per rilanciare il settore a favorire la ripresa economica", con l'obiettivo di richiamare le istituzioni e la politica, ognuno per le proprie responsabilità, sulla grave crisi che investe il settore". È quanto afferma Mauro D'Acri, presidente regionale Cia.

"Gli agricoltori calabresi, nonostante la drammaticità in cui si trovano ad operare - prosegue - non sono affatto rassegnati ma sono fortemente impegnati a ricollocare le loro aziende ai nuovi contesti di mercato e di finanza pubblica, per meglio affrontare le sfide del futuro. Nel primo semestre del 2013, in Italia e in Calabria, il settore agricolo ed agroalimentare è stato l'unico in controtendenza creando valore aggiunto ed occupazione attraverso una maggiore affermazione dei prodotti Made in Calabria sui Mercati Regionali, Nazionali ed Internazionali.

La nostra iniziativa, quindi, va nella direzione di sostenere questo sforzo in atto, da parte degli agricoltori Calabresi, attraverso una maggiore valorizzazione del settore". D'Acri, infine, con una lettera indirizzata a tutti i capigruppo delle formazioni politiche presenti in Consiglio regionale (Principe, Chiappetta, Grillo, Serra, Gagliardi, De Masi, Bova e Bruni) chiede singolarmente un incontro per poter illustrare le proposte della Cia e nel contempo verificare gli impegni dei singoli gruppi a favore dell'agricoltura calabrese. (AGI)