Sanità: Scopelliti inaugura a Reggio reparto di ematologia

Reggio Calabria Salute

Il Presidente della Regione Giuseppe – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - ha inaugurato il reparto di ematologia degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria. Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, l’arcivescovo di Reggio - Bova Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini ed il direttore generale del nosocomio cittadino Carmelo Bellinivia. Si tratta di una struttura su due piani con un’area pediatrica.

“È un reparto strategico per il territorio, apprezzato e riconosciuto anche a livello nazionale – ha sottolineato il Presidente Scopelliti. Una struttura di grande qualità, grazie anche alle alte professionalità al suo interno ed all’intesa opera del volontariato, dell’Ail in particolare”. Il Presidente Scopelliti si è poi soffermato sulle questioni relative al pronto soccorso: “Lo abbiamo potenziato grazie alla presenza di tre medici dell’Asp, si tratta solo di un primo segnale, noi puntiamo comunque ad alleggerirne il lavoro se il gruppo Giomi ortopedico, così come ha affermato recentemente, aprirà un pronto soccorso ed il Policlinico “Madonna della Consolazione” farà lo stesso.

Il direttore generale azienda ospedaliera "Bianchi-Melacrino-Morelli" Carmelo Bellinvia ed il gruppo dirigente hanno lavorato intensamente in questi mesi assieme al Dipartimento salute della Regione”.

Scopelliti ha poi ripreso la questione cardiochirurgia. “Questa mattina l’azienda ospedaliera ha pubblicato la manifestazione d’interesse che scadrà il 16 ottobre. Un investimento di 10 milioni di euro circa. Si cerca una società che dovrà offrire il service costituito da medici, infermieri ed altro personale specializzato, che consentirà di aprire la cardiochirurgia all’interno degli Ospedali Riuniti. Reparto che sarà certamente il fiore all’occhiello dell’azienda e contribuirà sicuramente a ridurre l’emigrazione sanitaria”.