Tribunali: domani in vigore riforma, tagliati mille uffici minori

Cosenza Attualità

Scatta domani l'ora X per la chiusura di circa mille uffici giudiziari minori del Paese, come previsto dalla riforma della geografia giudiziaria. Una 'rivoluzionè, messa a punto con decreto legislativo varato nell'agosto del 2012 e 'promossa' anche dalla Corte Costituzionale due mesi fa, la cui entrata in vigore è fissata per domani, 13 settembre. Vengono soppresse tutte le 220 sedi distaccate di tribunale presenti sul territorio e 667 uffici di giudice di pace. Trentuno i tribunali minori e le corrispondenti procure che saranno tagliati, senza toccare però i presidi giudiziari nelle aree ad alta infiltrazione di criminalità organizzata.

La riforma prevede la redistribuzione sul territorio di tutto il personale amministrativo e dei magistrati finora in servizio nelle sedi soppresse. Il Csm ha già provveduto a rivedere le piante organiche delle toghe. Una riforma molto attesa da una parte degli operatori della giustizia (l'Associazione magistrati, ad esempio si è sempre detta a favore di un intervento del genere e fortemente contraria a qualunque ipotesi di rinvio, come invece richiesto da più parti), ma, dall'altra, fortemente contrastata. Negli ultimi giorni proteste sono state attuate presso alcuni dei tribunali 'tagliati', i sindacati si dicono pronti a mettere in campo iniziative e i rappresentanti dell'Avvocatura si riuniranno domani presso la sede del Consiglio nazionale forense per discutere il da farsi. I

l Guardasigilli Annamaria Cancellieri è rimasta irremovibile di fronti alle sollecitazioni di rinvio della riforma, pur confermando sempre la piena "disponibilità" a monitorare la situazione per valutare possibili "correttivi", come prevede la legge, nei due anni successivi all'entrata in vigore. Periodo nel quale, come stabilito con decreto ministeriale, rimarranno aperti in via straordinaria, per definire i procedimenti pendenti, 8 tribunali soppressi (Alba, Bassano del Grappa, Pinerolo, Vigevano, Chiavari, Lucera, Rossano e Sanremo). (AGI)

73 notizie correlate