Treni soppressi, Barbanti (M5S): Basta balletti di responsabilità Gruppo Fs-Regione

Calabria Infrastrutture

"Nel balletto delle responsabilità Gruppo Fs-Regione siamo certi che qualcuno esordirà con il dire che in Calabria esiste un fenomeno di auto-soppressione dei treni! È davvero deprimente che questa classe dirigente non si assuma mai le proprie responsabilità. Il caso dei trasporti locali e nazionali è un segno palese di decadenza di questa politica - incapace di fare gli interessi generali - e di manager vincenti e... piazzati per calcolo politico, certo non per meriti e professionalità". E' quanto sostiene Sebastiano Barbanti, parlamentare del Movimento 5 stelle.

"L’ultima diatriba - continua Barbantii - a livello locale tra il Gruppo Fse la Regione Calabria lascia comunque interdetti. Com'è possibile che nessuno sappia chi ha deciso la soppressione di ben 18 treni in meno di due mesi? Ci vogliono far credere che non ci sia una precisa logica - sicuramente perversa - alla base di questi tagli?

Ma, forse, si cerca di privilegiare il trasporto su gomma... O, pi ù probabilmente, sicerca di portare a compimento - con pericolosa probabilità di successo - l'isolamento della Calabria, relegandola, tra leregioni, a maglia nera del nostro paese. E' un fatto che questa povera terra, oltread essere penalizzata a livello nazionale da una qualità bassissima - nonché antiquata -del trasporto su rotaia, si trova a dover fare i conti anche con lo smantellamento di un servizio, con corse che spariscono da un giorno all’altro eposti di lavoro traballanti.

Per questo motivo il Gruppo Fs e la Regione Calabria con il suo assessore al ramo, Fedele, devono assumersi necessariamente le proprie responsabilità. Questo siparietto mediocre fatto di finti battibecchi utili solo a far sterili polemiche sembra la brutta copia di quello che vediamo nelle aule romane. La nostra Regione sta attraversando un periodo di profonda crisi e oggi più che mai servono interventi concreti e urgenti e non promesse in astratto. Bisogna recuperare risorse da reimmettere nei servizi a favore delle persone. Quindi invece di litigare per una volta prendete in mano le vostre responsabilità e ristabilite immediatamente le tratte soppresse e - magari - riqualificate il trasporto su gomma oppure, forse, è arrivata l'ora di farvi da parte".