Gallina, laboratorio di legalità “I giovani con la musica contro la mafia”

Reggio Calabria Tempo Libero

“Educhiamo alla musica per preparare l’artista ad affrontare il pubblico, educhiamo con la musica per preparare l’uomo ad affrontare la vita”. Questo è il motto su cui l’Accademia dei Saperi Creativi della Pentakàris centra le sue attività didattiche e artistiche ed è anche il principio su cui basa il laboratorio di legalità programmato per il prossimo venerdì.

“Informeremo i giovani dei danni che può provocare certa musica, nello specifico evidenzieremo alla presenza di esperti del settore, la musica di mafia impropriamente chiamata musica popolare calabrese, veri inni alla cultura mafiosa – spiega il professore Martino Parisi presidente dell’associazione musico-teatrale Pentakàris – Una tematica molto scottante e ostica, poco analizzata e a volte anche evitata nei percorsi didattici, ma noi abbiamo il dovere essendo degli educatori e formatori, di trattare. Non esiste sicurezza, cittadinanza e partecipazione al di fuori di una diffusa cultura di legalità e i nostri ragazzi devono saperlo, dobbiamo spronarli a seguire questo percorso perché saranno loro un domani a gestire questa società”.

Ecco l’esigenza da parte dell’Accademia dei Saperi Creativi di promuovere la cultura della legalità come valore guida nella crescita dei ragazzi attivando uno scambio e un dialogo costante dei giovani tra loro e con tutti quei soggetti in grado di fornire testimonianze e riportare esperienze significative di tutela della legalità.

L’accademia Pentakàris e l’Osservatorio sulla ‘ndrangheta quindi, hanno organizzato il laboratorio di legalità “I giovani con la musica contro la mafia” per venerdì 13 Settembre alle ore 17,30 presso l’accademia dei Saperi Creativi sita in via Sacramento n.13 a Gallina dove si discuterà e ci si confronterà con esperti del settore. All’incontro di presentazione prenderanno parte il presidente dell’associazione Pentakàris Martino Parisi, il coordinatore Osservatorio sulla ‘ndrangheta Claudio La Camera, l’imprenditore Filippo Cogliandro e il magistrato e sostituto procuratore DDA di Reggio Calabria Roberto Di Palma.

A chiudere il laboratorio al quale parteciperanno tanti giovani studenti del territorio, l’esibizione musicale del Corso di formazione per giovani strumentisti diretti dal maestro Bruno Tirotta.