Siderno: trasporto illecito di rifiuti, una denuncia

Reggio Calabria Cronaca

Durante lo svolgimento di un controllo congiunto finalizzato alla prevenzione e repressione del reato di furto di rame, Agenti del Corpo Forestale dello Stato del Comando Stazione di Locri e del Personale della squadra Giudiziaria Amministrativa della Polizia di Stato Compartimento della Polizia Ferroviaria per la Calabria, hanno sorpreso a Siderno un soggetto intento, con la propria motoape cassonata, a trasportare circa 1 metro cubo di rame

Il rame si presentava sprovvisto di guaina di rivestimento, che era stata preventivamente asportata mediante abbruciamento, ed occultato mediante l’utilizzo di una busta di plastica. L’uomo, U.A. di 31 anni, all’atto del controllo non riusciva a fornire alcun documento che ne autorizzasse il trasporto, nonché attestazione sulla provenienza e sito di destinazione del materiale trasportato.

L'uomo è stato quindi denunciato con l'accusa di gestione illecita di rifiuti, in quanto stava effettuando un’attività di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento di rifiuti senza le necessarie autorizzazioni. Posto sotto sequestro penale il mezzo su cui viaggiava e mediante il quale veniva trasportato il rame di cui sopra.

Tutta l’attività svolta dal personale operante è stata successivamente convalidata dall’Autorità Giudiziaria.

Vista la natura del materiale illecitamente trasportato, non si esclude che il rame possa derivare da attività di furto in danno dell’Enel, Ferrovie dello Stato, Telecom o altro soggetto. A riguardo è stata richiesta la collaborazione di soggetti specializzati per effettuare campionamenti e prelievi in modo tale da documentarne la provenienza ed accertare l’eventuale provenienza furtiva.

Oltre agli illeciti penali, in sede di controllo, sono emerse altre condotte sanzionate amministrativamente per violazione al codice della strada.