Praticò (Coni): “Dedicare strade di Reggio a personalità sportive”

Reggio Calabria Sport

Intitolare le strade limitrofe agli impianti sportivi di Reggio Calabria alle personalita' del mondo dello sport che hanno dato particolare lustro alla citta'. La proposta arriva dal Presidente del Coni Calabria, Mimmo Pratico', il quale avanzera' una richiesta in tal senso alla commissione per la toponomastica del Comune di Reggio Clabria e alla commissione straordinaria di Palazzo San Giorgio.

"Ci sono personalita' straordinarie, che hanno segnato un'epoca e - non credo di essere troppo enfatico - che hanno scritto almeno in parte la storia delle diverse discipline sportive in questa citta'. Uomini e donne che, con il loro impegno quotidiano, con la loro passione, con la loro generosita', hanno dato un enorme contributo alla causa dello sport reggino". Pratico' ritiene che "sia giusto riconoscere il ruolo di questi atleti, allenatori, dirigenti e presidenti, che hanno dato tantissimo alla citta'.

Lo hanno fatto non solo dal punto di vista agonistico, portando prestigio, dignita' e successi allo sport reggino e calabrese, ma anche assolvendo a una delicata funzione sociale. Grazie ad alcuni di loro, intere generazioni di ragazzi sono cresciute a pane e sport, rispondendo a un sistema di valori e di principi sani e virtuosi. In questo modo - aggiunge il presidente - sono stati allevati i figli migliori della nostra comunita', cittadini modello che grazie allo sport si sono formati al rispetto delle regole e dell'avversario, ma anche al senso del dovere, al sacrificio e allo spirito di responsabilita'.

Per tutto questo - conclude Mimmo Pratico' - ritengo giusto dare tale riconoscimento ai pionieristici educatori dello sport e maestri di vita. Accanto agli eroi risorgimentali, a quelli moderni dell'antimafia, alle grandi battaglie che hanno segnato la storia d'Italia e ai personaggi della storia cittadina, anche gli uomini dello sport meritano di essere ricordati e onorati dalla Reggio del domani".