Eventi: tutto pronto per il Lamezia Comics 2013

Catanzaro Tempo Libero

Non conoscono sosta i ragazzi dell’associazione culturale AttivaMente impegnati nel definire gli ultimi aspetti dell’organizzazione del “Lamezia Comics & Co…” 2013 che ritornerà nella città della piana il 14 e 15 Settembre. La manifestazione avrà luogo all’interno del complesso monumentale San Domenico grazie al patrocinio ed all’impegno assunto dal Comune di Lamezia Terme. Un week end ricco di contenuti che iniziamo qui a svelare partendo dagli ospiti di caratura internazionale che danno prestigio a questa quinta edizione.

Se esiste una fiera del fumetto in Calabria lo si deve in parte anche a lui, al suo talento che ha accompagnato sin dalla nascita il Lamezia Comics, stiamo parlando di Lucio Parrillo. Dopo il tour negli U.S.A. da Chicago al Comicon di San Diego, l’autore della Marvel, di origini calabresi sarà presente nella città della piana insieme ai suoi ultimi lavori. Ritornano poi nella famiglia della fiera lametina anche Anna Leotta e il siciliano Lelio Bonaccorso che, dopo la realizzazione del fumetto su Impastato, ha continuato il suo impegno fumettistico contro la mafia spiegando l’organizzazione malavitosa ai bambini attraverso i disegni de “Scarafaggi” i cui testi sono stati curati da Marco Rizzo.

New entry Gianluca Gugliotta, già collaboratore con la Panini per "Cronache del Mondo Emerso", e Marvel Comics per "Dark Reign: Mr.Negative" e “Secret Warriors”. Da Reggio Calabria, invece, arrivano i talenti di Umberto Giampà, con la sua opera prima “Roma la stirpe di Marte”, Luca e Claudio Strati, e direttamente dalla Puglia giunge la maestria artistica di Alberto Acquaviva, tutti e tre protagonisti del successo del fumetto “Mystura – Le leggi fisiche del male” edito da BMZ di Firenze. E’ paolano, invece, l’amico Vincenzo Raimondi fondatore della casa editrice “Monkey Studio”. Confermate le presenze anche nella quinta edizione della ReggioComix e della Scuola del Fumetto di Palermo, istituzioni formative presso il quale tutti i giovani artisti potranno confrontarsi e acquisire informazioni su come intraprendere la professione di disegnatori.

Il mondo dei fumetti & co.. non mancherà di essere raccontato anche quest’anno attraverso il linguaggio delle note e dei fotogrammi. I momenti musicali, infatti, sono raddoppiati, e così non solo il sabato sera alle 22:30 andrà in scena il nuovo spettacolo dei catanesi“Parimpampum”, ma domenica pomeriggio i cosentini “GOPS” apriranno il contest cosplay e chiuderanno in bellezza questa V edizione. Tutti gli appassionati delle sigle dei cartoon sono avvisati!

Al teatro Umberto, invece, si respirerà la magia del cinema con una rassegna che conta ben sei lungometraggi rivolti verso tutti gli appassionati del genere di ogni età, dai cartoni animati per i più piccini, come ad esempio “Epic” e “Zambezia”, fino ad i film della sera per giovani e meno giovani, come “Il Grande e potente Oz” e “Ironman 3”.

Oltre ai concorsi di arte e fotografia per gli emergenti, altra novità di questa edizione è la mostra di illustrazioni sulla Paleoarte di Sante Mazzei, attraverso il quale si riporteranno in vita animali ed interi ecosistemi preistorici. A completare la fiera l’area stand, con una parte riservata al mercatino dell’usato, e l’area game, la quale sarà animata dai tornei di Magic e Warhammer, oltre che dalle attività della Onlus “Smack” ed i cosplayer nonché dall’associazione ludica“Passami il gladio”ed i suoi giochi di ruolo ed una zona dedicata al retrogame

Tutto questo e tanto altro si potrà trovare gratuitamente nella due giorni lametina dedicate al fumetto & co…