Scopelliti fiducioso sul tribunale di Rossano

Calabria Attualità

"Se mi chiedono se sono contento rispondo no, ma almeno siamo ancora della partita e possiamo ancora incidere tutti insieme per salvare il Tribunale di Rossano". Queste le parole del presidente della Giunta regionale della Calabria, Giuseppe Scopelliti, che e' intervenuto in Consiglio regionale riunitosi ieri pomeriggio e che ha visto il dibattito iniziare sulla sorte del tribunale calabrese, sul quale il governo Letta ha decretato una proroga di 2 anni prima della chiusura.

"Abbiamo dovuto sopportare l'ennesima azione inutile da parte del governo tecnico - ha detto Scopelliti - la nostra azione ha portato a una rivisitazione del provvedimento. Io stesso ho parlato col ministro Cancellieri che mi ha autorizzato a dire che lei si e' detta fiduciosa di poter risolvere la situazione". "La soluzione migliore - ha proseguito il presidente della giunta - sarebbe stata il mantenimento della struttura e il riavvio delle attivita'.

Giovedì mattina ho sentito al telefono il sottosegretario alla Giustizia che mi ha riferito che l'orientamento era di mantenere per due anni l'attivita' sul versante civile e lavoro, escluso il penale. Ho replicato al sottosegretario Cosimo Ferri che questa soluzione non sarebbe stata accettata sul territorio, in mattinata mi ha richiamato e alla fine ho parlato col ministro Cancellieri che mi ha riferito: abbiamo salvato Rossano insieme ad altri, ma solo per Rossano c'e' un'attenzione diversa perche' salviamo anche il penale". "Abbiamo vinto su tutta la linea? No. Abbiamo perso? Io direi di no.

Vero e' che abbiamo due anni, ma ancora siamo della partita. Abbiamo avuto un decreto - ha concluso Scopelliti invitando tutto il consiglio regionale a restare unito su questa battaglia - che comunque da una sorta di risposta, che seppure non ci soddisfa, ci consente in sede parlamentare e non solo di fare squadra". Dopo l'intervento di Scopelliti il presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, ha fatto approvare la proposta emersa dal dibattito, di costituire una delegazione che vada a trattare col ministro Cancellieri per mantenere in vita il Tribunale di Rossano anche dopo i due anni concessi dalla proroga. (AGI)

73 notizie correlate