Trasporti: interrogazione di De Masi su nuovo piano di riduzione di Trenitalia

Calabria Infrastrutture

Emilio De Masi, Presidente di Gruppo in Consiglio regionale, ha depositato un’ interrogazione a risposta immediata dopo aver appreso del nuovo piano di riduzione di Trenitalia sulle linee Sapri – Reggio Calabria e Catanzaro – Lamezia Terme che dovrebbe partire da giorno 8 settembre p.v..

Nei giorni scorsi gli organi di informazione hanno riportato una nota a firma del Segretario Generale della Filt – Cgil Calabria Nino Costantino, con la quale si denunciano i drastici tagli al trasporto ferroviario calabrese, che lo stesso De Masi definisce ” insopportabili per una Regione che in tema di mobilità è la più penalizzata d’Italia”.

Si è ritenuto necessario, pertanto, interrogare la Giunta e, in particolare, l’assessore regionale ai trasporti per sapere:

1. Se corrisponde al vero che Trenitalia e la Regione Calabria metteranno in atto il suddetto piano di riduzione sulle linee Sapri – Reggio Calabria e Catanzaro – Lamezia Terme;

2. Come si intende procedere per impedire che la Calabria subisca ancora spoliazione dei suoi servizi e evitare l’ulteriore lesione del diritto alla mobilità dei calabresi.