Approda in Germania la storia di Pino Masciari

Calabria Attualità

Vincitore del premio del pubblico al Roma Fringe Festival 2013, "Padroni delle nostre vite" spettacolo di e con Ture Magro prodotto da Sciara Progetti sara' in scena in Germania con due date: Amburgo per Hamburger Sprechwerk il 9 settembre e Berlino l'11 settembre presso il Neukollner Oper.

L'eccellenza teatrale "Off" italiana vola cosi' oltralpe, con uno spettacolo di Teatro Civile in grado di smuovere le coscienze, sensibilizzare su un tema fondamentale come la legalita', il tutto attraverso il racconto di una storia vera, uno spaccato di vita vissuta capace di disegnare un'Italia reale e coraggiosa. Un attore in scena e 10 attori virtuali, tre maxi schermi a delimitarne lo spazio e un'interazione continua tra realta' e finzione. Una ricerca che funziona, tra cinema e teatro con suoni in presa diretta e una forza recitativa coinvolgente.

"Padroni delle nostre vite" e' uno spettacolo teatrale unico nel suo genere, con un intreccio narrativo-visivo-sonoro che avvolge la narrazione e rende la visione fluida e d'impatto. La storia e' quella di Pino Masciari, imprenditore tra i piu' importanti del sud Italia, un uomo che ha deciso di non cedere alle richieste estorsive di 'ndranghetisti e politici e dopo anni di minacce e soprusi denuncia i suoi estorsori. Ha registrato e fotografato in maniera attenta le minacce ricevute non solo di mafiosi ma anche di politici e fornendo prove incontestabili mette in luce un sistema di corruzione diffusa che parte dal piccolo delinquente locale, per arrivare ai livelli piu' alti della politica italiana. Pino ha 34 anni e' sposato con Marisa e i loro due bambini sono nati da poco. Pur di salvare la vita della sua famiglia entra

nel programma speciale di protezione, ed e' costretto ad abbandonare la sua terra. In scena al Roma Fringe Festival 2013, tra i piu' apprezzati dell'intera stagione, "Padroni delle nostre vite" ha vinto il Premio del Pubblico come piu' "votato" in assoluto dagli spettatori del festival che a luglio hanno affollato le 4 repliche dello spettacolo, - di e con un bravissimo Ture Magro - attivando un passaparola continuo e costante. "Padroni delle nostre vite" e' una produzione SciaraProgetti, in collaborazione con Nois Produzioni Video. (AGI)