Transumanze Sila Festival: gli appuntamenti del primo weekend di settembre

Cosenza Attualità

Il programma di Transumanze Sila Festival, organizzato dalla Provincia di Cosenza, prosegue fino al 15 settembre, e sono ancora tante le occasioni per rilassarsi tra la natura incontaminata della Sila e godere dei suoi paesaggi mozzafiato. Gli appuntamenti di sabato 7 e domenica 8 settembre

Sabato 7 a Camigliatello, alle ore 10, è in programma Transumanze Fuoristrada. L’evento è organizzato dall’associazione Sila Club 4x4 che da sempre si occupa di promuovere la pratica questo sport e il corretto uso del mezzo; a questo si unisce la voglia di far conoscere il nostro territorio divertendosi nel rispetto della natura che ci circonda. Il raduno ha lo scopo di fare visitare le montagne ed i boschi, nonché i siti più interessanti del territorio Silano, percorrendo le carrarecce e mulattiere usate dai pastori per l’emigrazione stagionale del bestiame.

Il programma della manifestazione sarà cosi articolato: ore 10 ritrovo nel corso principale di Camigliatello, ore 11 partenza prima vettura per percorso a Road-Book; ore 19.30 arrivo c/o il camping/ristorante IL Rifuggio Dei Peccatori Di Gola in località Campo San Lorenzo, dove davanti al fuoco si cenerà ascoltando musica e canti popolari per poi passare la notte in tenda o nel proprio fuoristrada.

Domenica 8 ore 9 percorso guidato presso aziende agricole del luogo dove si potrà assistere alla lavorazione e trasformazione del latte nei prelibati latticini che tanto hanno reso famoso l’Altopiano Silano, a seguire visita al Centro Visitatori Cupone Direzione Nazionale Del Parco Della Sila. Nel pomeriggio di sabato 7, sempre a Camigliatello, alle 18 “Softair in Sila operazione white wolf”, torneo ufficiale di softair (gioco che simula tattiche militari). Il torneo ha la missione di realizzare otto obiettivi da svolgere in 24 ore, seguendo delle specifiche indicazioni date dal “book” della missione. Il torneo si articola in tre fasi: orienteering, esplorazione, conquista obiettivo.

L’operazione White Wolf” del Softair In Sila prosegue anche il giorno dopo, domenica 8, presso il Lago Cecita. Sveglia alle ore 04, colazione, test ufficiale dell’attrezzatura e briefing con cartografi e capisquadra. Alle ore 5.30 ci sarà il trasferimento con mezzi delle squadre sul campo da gioco, sempre sul Lago Cecita, dove ha inizio il torneo. Alle ore 18 fine del torneo e premiazione nella Piazzetta di Camigliatello.

Sempre sabato 7, ma Carlomagno Centro Fondo Ore 17.30 Il Cammino della Podolica dal presidio slow food alla banca genetica. Presiede Pietro Lecce Ass. al Turismo della Prov. di Cosenza; intervengono Giovanni Soda Dir. Settore int. e prog. della Prov. di Cosenza, Sonia Ferrari Pres. Parco Naz. della Sila, Salvatore Ciociola Resp. Presidi Slow Food, Franco Monaco Direttore CSD ARSAC, Mauro D’Acri Pres. Ass. Reg. Allevatori Pasquale Esposito Tecnico A.PRO.ZOO Cosenza Vittorio Gangale Vicepres. ANABIC Giuseppe Campanile Univ. Federico II° di Napoli Concludono: Michele Trematerra Ass. Reg. Agricoltura Mario Oliverio Pres. Prov. di Cosenza.

Domenica 8 Settembre al Cupone Centro Visite, ore 09.30, Sila Officinalis Summer La Biodiversità: bene ambientale ed economico della Sila, laboratorio fitodermotermale open air, escursione alla scoperta del patrimonio botanico e micologico della Sila con il Gruppo Naturalistico Micologico Silano, Chlora e Ente Parco Nazionale della Sila.

Nel pomeriggio, alle 15.30 a Camigliatello, Piazzetta Misasi, prosegue Sila Officinalis Summer. Sono previsti i saluti del Sindaco di Spezzano della Sila Tiziano Gigli, la moderazione di Michele Ferraiuolo Pres. Gruppo Nat. Micologico Silano, Pietro Lecce Ass. Turismo della Provincia di Cosenza Michele Laudati Dir. Ente Parco Nazionale della Sila, Lina Pecora Pres. Prov. Dott. Agr. e For. di Cosenza, Dimitar Ouzounov Botanico Paesaggista Chlora sas, Giancarlo Statti Professore Associato UNICAL, Paolo Maria Vissani Progetto ADAM (Accessibility for Disabilities Assessment Model)”. Alle ore 17 “Laboratorio fitodermotermale open air con Elisabetta Ferrara, Cosmetologa; alle ore 19 “Seduzione e gusto nelle eccellenze della Provincia di Cosenza” con Mario Reda, Presidente ADAF (Ass. Dott. in Scienze Agrarie e Forestali di Cosenza). Per lo sport segnaliamo domenica 8 a Monte Scuro 2° Salita Podistica Memorial Giorgio Mazzuca. Punto di ritrovo a Spezzano Sila loc. 4 fontane alle 8.30.


21 notizie correlate