Caligiuri: San Luca esempio della Calabria che cambia

Reggio Calabria Politica
Mario Caligiuri

“Questa mattina a Locri il Comandante Generale dell'Arma Leonardo Gallitelli ha citato la Scuola di San Luca come esempio della Calabria che sta cambiando. Questo è l'ennesimo riconoscimento a un esperimento culturale che si sviluppa attraverso la scuola". È quanto ha affermato l'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri, che ieri mattina ha presenziato a Locri, assieme al Presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti, all'inaugurazione del Comando del Nucleo Carabinieri.

Caligiuri ha poi proseguito citando i nuovi risultati conseguiti dalla scuola di San Luca sul superamento del divario digitale, che consente agli studenti di accedere a internet, "a dimostrazione - ha detto Caligiuri - che in Calabria nessuno deve restare indietro”. Infatti, da qualche settimana si è realizzata una connessione web via satellite presso l’Istituto “Corrado Alvaro” di San Luca, in provincia di Reggio Calabria.

Nell’anno scolastico 2013-2014, nonostante le difficoltà, tutti gli studenti del centro aspromontano potranno navigare in rete a scuola grazie alla connessione via satellite messa a disposizione dalla società Eutelsat Italia, sollecitati dalla dirigente scolastica Domenica Cacciatore, che ha sottolineato come “la soluzione ci consenta non solo di rivoluzionare la didattica, ma soprattutto di dimostrare ai ragazzi e alle loro famiglie l’importanza di comunicare e di confrontarsi con il resto del mondo per una crescita sana e autentica”.