Transumanze Sila Festival: musica e danza entusiasmano il pubblico

Cosenza Attualità

Standing ovation per i 40 giovani musicisti della Piccola Philharmonia, composta da ragazzi dai 10 ai 20 anni d’età, che si sono esibiti nel palazzetto dello sport di Camigliatello. Al numeroso pubblico hanno regalato un intenso pomeriggio di emozioni con la favola musicale di Sergej Prokofiev Pierino e il lupo. A dirigere i musicisti il maestro Sandro Meo, voce narrante Giovanni Turco. Fine settimana ricco di eventi quello appena trascorso, che ha visto una grande partecipazione di pubblico anche agli spettacoli organizzati nel centro Arsac di Malarotta. Hanno incantato grandi e piccini i cavalieri e le danzatrici de La Criniera E La Danza, lo spettacolo creato da Tilde Nocera, con Ambrogio Cesana in sella a Mister Cody Fireball, Daniele Nocera, Melania Piro e Francesco Donato in sella a Sultan.

L’esibizione doveva ripetersi oggi pomeriggio, ma a causa del cattivo tempo è stata rinviata al 13 settembre, in riva al lago Cecita. Questa mattina tanta la gente che ha affollato il corso di Camigliatello, dove si è svolto Silautentica – Ospitali per natura. Ben dodici le aziende locali e i due consorzi, Patata della Sila IGP e Caciocavallo Silano Dop, che hanno presentato con degustazioni i propri prodotti tipici, che si contraddistinguono per genuinità e alta qualità.

A precedere l’apertura degli stand una tavola rotonda alla quale hanno partecipato Pietro Lecce Assessore al Turismo della Provincia di Cosenza, Michele Trematerra Assessore Regionale Agricoltura e Francesco De Vuono, direttore del Gal della Sila. Alla cittadinanza è stato presentato il marchio “Silautentica, ospitali per natura”, un sistema di qualità e di eccellenza ideato e gestito dal Gal della Sila, una rete di imprese agricole, agrituristiche, artigianali, ricettive e della ristorazione che in modo virtuoso cooperano per la promozione ed il rafforzamento del comparto del turismo rurale.

Nei successivi fine settimana (7-8 settembre sul lago Cecita a Camigliatello e 14-15 settembre, a Lorica sul lago Arvo) sono previste visite guidate alle aziende e alle aree protette, degustazioni e menù a base di Patata della Sila IGP e Caciocavallo Silano Dop. Per l’elenco delle aziende e delle aree protette si rimanda alla brochure scaricabile dal sito www.silautentica.com

Successo anche per l’iniziativa Fido fa spettacolo organizzato dall’Associazione

Cino-Tecnico Sportiva “Il Melograno a.s.d”. Nel Centro Sperimentale Dimostrativo Arsac di Malarotta il numeroso pubblico convenuto è rimasto affascinato dallo stretto legame che unisce il cane al proprio padrone: un legame di fiducia e rispetto, ma soprattutto di amore profondo. A testimoniarlo le esibizioni e gli esercizi di obbedienza, di Dog Dance, Agility Dog ed esercizi di utilità e difesa. Gli applausi e l’affetto del pubblico hanno ripagato i cani e i loro padroni del lungo e meticoloso lavoro di addestramento. Alla fine dello spettacolo i cani del pubblico insieme ai loro padroni sono stati invitati ad un test per verificare le attitudine del loro amico a quattro zampe.

Il programma di Transumanze Sila Festival messo a punto dalla Provincia di Cosenza non finisce qui, ma prosegue fino al 15 settembre; dunque, ancora tante occasioni per rilassarsi tra la natura incontaminata della Sila e godere dei suoi paesaggi mozzafiato.

21 notizie correlate