Pd: il dramma sociale della Calabria non ha bisogno di propaganda

Calabria Politica

Si è riunito l’esecutivo regionale del PD. “Grande soddisfazione – è scritto in una nota del partito - è stata espressa per la qualità dei dibattiti e la partecipazione alle Feste Democratiche che si stanno svolgendo in tutta la Calabria. Come noto, Castrovillari ospiterà la Festa Democratica Regionale, che si svolgerà nell’ultima settimana di Settembre: l’obiettivo prefissato è quello di farne una settimana di dibattiti e riflessioni, aperti alle realtà regionali che vogliono costruire una proposta concreta, capace di interpretare bisogni ed individuare soluzioni.

Saranno presenti le associazioni di categoria,il sindacato,il mondo della scuola,i professionisti,i giovani,le donne,i comitati civici e dei precari,le imprese: la Calabria che lavora, soffre, produce e pretende un futuro migliore. Si sta definendo la partecipazione di Guglielmo Epifani. L’esecutivo concorda con la richiesta emersa dalla campagna di ascolto dei circoli circa la celebrazione dei congressi, a tutti i livelli,in Calabria,obiettivo fondamentale e non rinviabile.

Il Pd della Calabria, difronte alla più grave crisi vissuta dalla regione nel dopoguerra, considera inaccettabile e grave la continua organizzazione da parte di Scopelliti di “adunate”propagandistiche:risponda nel merito delle questioni poste dai democratici. Dica,il governatore,perché dopo tre anni di commissariamento del Servizio Sanitario Regionale,il disavanzo continua ad aumentare e con esso le tasse aggiuntive(Irpef ed Irap) giunte ai livelli più alti in Italia.

Risponda ai rilievi del Ministero della Salute circa la mancata erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza. Chiarisca sull’aumento esponenziale dei decessi(600 unità dal 2010 ad oggi) Chi ha portato la Calabria ad essere l’ultima nella spesa e nella rendicontazione dei Fondi Comunitari? Cosa ne pensa degli indicatori Istat che consegnano alla nostra regione il triste primato di disoccupati e di povertà? La drammatica crisi sociale nella quale la Calabria è stata condotta dal fallimento del CDX calabrese,richiede risposte e non spot.

Il Pd è al lavoro per costruire un’alternativa programmatica, frutto della partecipazione della Calabria migliore, in grado di ridare ai calabresi un futuro diverso e sereno.”