ABC su iniziativa del comitato di Ferrovie della Calabria sui servizi scolastici

Calabria Attualità
falsetta-3.jpg

“Attraverso l’iniziativa del Comitato costituito in seno a Ferrovie della Calabria dal Consigliere d’amministrazione Giuseppe Pedà, che guarda, in vista del nuovo anno scolastico, alle esigenze degli studenti e dei pendolari attraverso la predisposizione di un piano relativo ai servizi scolastici con la presenza dei vari attori sociali presenti sul territorio, tra cui gli amministratori dei comuni interessati, l’Ufficio scolastico regionale ed i rappresentanti degli utenti, assistiamo in Calabria alla nascita di un nuovo bene comune: il “trasporto pubblico condiviso”.

E’ quanto dichiara in una nota l’Avv. Filomena Falsetta, Presidente dell’Associazione Bene Comune. Un’iniziativa virtuosa, innovativa e necessaria, che vale a favorire una riqualificazione del trasporto calabrese in relazione ai diversi ambiti del nostro territorio, compreso quello della scuola. Si tratta di iniziative, – osserva – che, mettendo in rete il tessuto sociale, danno la percezione di una regione perfettamente in grado di rivelarsi sostenibile sotto il profilo del trasporto, attraverso un potenziamento della mobilità pubblica che guardi anche ai bisogni degli studenti calabresi.

Pertanto, quelle del Comitato, sono azioni che senza ombra di dubbio contribuiscono a scrivere una nuova pagina di Ferrovie della Calabria, finalmente ispirata, con la nuova gestione, a criteri di pluralismo. Per questo – conclude Falsetta - un Comitato, come quello voluto da Pedà, che considera il trasporto un investimento sul capitale umano, e che guarda ad esso come al motore di sviluppo di una società moderna, equa ed inclusiva non può non meritare l’appoggio e l’assistenza indistinti di enti territoriali, organismi associativi, rappresentanze sindacali, privati cittadini nonchè di qualsiasi altra componente della nostra società.”