Transumanze Sila Festival: ancora tanti appuntamenti

Cosenza Tempo Libero

Una serie di appuntamenti da non perdere quelli proposti per questo fine settimana da Transumanze Sila Festival, il cartellone di eventi organizzati dalla Provincia di Cosenza.

Oggi venerdì 30 agosto a Lorica Gran festa nazionale dei formaggi - aspettando Cheese di slow Food. Tavola Rotonda su Allevamento Ovi - Caprino Produzioni Casearie e le loro peculiarità alimentari e Nutrizionali. Modera Antonio Blandi Slow Food Calabria; partecipano Mauro D'Acri Pres. Associazione reg. Allevatori, Mario Reda Pres. Ass. Prov. Dottori in Scienze Agrarie Vincenzo Sauro tecnico Ara - esperto ASSO.NA.PA Pietro Tarasi Pres. Coldiretti della Prov. di Cosenza interventi degli Allevatori di razze ovi-caprine. Alle 19,30 degustazione di formaggi ovi – caprini.

A Camigliatello sabato 31 agosto “Sulle orme del lupo” passeggiata in nordic walking insieme al Lupo di nome Sila. Iscrizioni presso la proloco dalle ore 15, partenza alle 15:30. Percorso facile e adatto a tutti. Al termine della passeggiata ore 17:30 appuntamento in Piazza Misasi per la favola musicale di Sergej Prokofiev Pierino e il lupo con l’Orchestra Piccola Philharmonia diretta da Sandro Meo, narratore Giovanni Turco. La ‘Piccola Philharmonia’ è un’orchestra di ragazzi. Il fine principale è quello offrire ai giovanissimi componenti opportunità di crescita culturale, formativa, umana e sociale mediante la meravigliosa esperienza della musica d’insieme. l’Orchestra giovanile nasce da un’idea di Sandro Meo e dal Centro Rodari per la Musica di Cosenza, scaturita direttamente da fortunati progetti musicali educativi sviluppati nell’ambito della programmazione della Città dei Ragazzi di Cosenza.

Attualmente l’organico è di circa 40 componenti, dai 10 ai 20 anni d’età, provenienti da diverse zone della Calabria. L’attività della Piccola Philharmonia è varia e va intensificandosi con il tempo parallelamente alla progressiva maturazione artistica.

Domenica 1° settembre, sempre nella Piazzetta Misasi Silautentica – ospitali per natura, al convegno parteciperanno, tra gli altri, Pietro Lecce Assessore al Turismo della Provincia di Cosenza e Michele Trematerra Assessore Regionale Agricoltura. A seguire fiera dei prodotti tipici silani.

A Lorica, sabato 31, alle ore 10 LABORAPP - verso gli stati generali delle comunità appenniniche: meeting dei delegati Slow Food di Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Abruzzo, Calabria, per elaborare un manifesto per preservare e valorizzare il patrimonio delle comunità appenniniche e delle zone interne. Ore 19,30 Gran Festa Nazionale Dei Formaggi Simposio del gusto con formaggi ovi-caprini e vaccini dell'Appennino accompagnati da fette di pane e vino Calabrese guidati da Mario Reda Assaggiatore ONAF. In serata “U munnu sona u munnu balla”, danze e musica popolare mediterranea Tarantella – Taranta – Tamurriata.

Sabato 31 Agosto 3a edizione “Tassitano in festa” a cura dell’associazione “Le Fiamme Della Sila”. In serata il concerto de Onda Kalabra e a mezzanotte tutti con le tende aspettando l’alba a suon di musica. 1° settembre giochi popolari (tiro alla fune, l’albero della cuccagna ecc), estrazione premi lotteria e per concludere i fuochi pirotecnici.

Domenica 1 Settembre a Lagarò la Sagra della patata. Apertura fiera, preparazione degli gnocchi e della pasta fresca negli stand gastronomici. Esposizione macchine operatrici agricole. Alle 20 il concerto dei Sabatum Quartet.

Nel weekend del 31 agosto ritornano gli incontri targati Sila Country Games al Centro Sperimentale Dimostrativo Arsac di Malarotta. Sabato Clinic di addestramento del cavallo nella monta americana, lezione spettacolo a cura di Ambrogio Cesana. Come affrontare l'educazione del cavallo esperienza sul campo.

Alle 15 La criniera e la danza, l’attesissimo spettacolo di danza che ha già incantato il pubblico sulle sponde del Lago Arvo, creato per danzatori e cavalli da Tilde Nocera, con Ambrogio Cesana in sella a Mister Cody Fireball, Daniele Nocera, Melania Piro e Francesco Donato in sella a Sultan. Lo spettacolo sarà replicato domenica 1 settembre alle ore 15. Domenica 1° settembre alle 10 Fido fa spettacolo, esibizione ed esercizi di obbedienza di Dog Dance, Agility Dog ed esercizi di utilità e difesa.

21 notizie correlate