Gran finale a Rossano del tour di Sapori e saperi

Cosenza Attualità

Giunge a conclusione la fortunata kermesse enogastronomica promossa dal Gal Sila Greca e attuata dalla Pro Loco Rossano “La Bizantina”.

Un successo che si è ripetuto costantemente in tutti e 6 gli appuntamenti, da Calopezzati, a Cariati, passando per Pietrapaola, Mandatoriccio e Crosia, per capitolare nella citta bizantina. La troupeè di Saperi e Sapori ha percorso in lungo ed in largo i territori costieri afferenti al Gal Sila Greca basso ionio cosentino promuovendo i giacimenti culturali, il patrimonio artistico monumentale e le tipicità culinarie.

Lo scorso 27 agosto, la rassegna itinerante si è conclusa a Rossano dove in mattinata si è svolta la consueta visita guidata nel centro storico e nel pomeriggio si sono tirate le somme di quanto compiuto e analizzato durante il percorso progettuale. Nel pomeriggio si è tenuto presso il prestigioso Auditorium A. Amarelli un seminario di sviluppo turistico locale intitolato “La Rete delle Pro Loco, un elemento della Governance per lo sviluppo turistico rurale dell’area della sila greca”.

Dal dibattito è emersa la volontà unanime che per promuovere il territorio è essenziale fare rete. La bella esperienza vissuta con il progetto può divenire esempio di cooperazione e fare scuola per i progetti futuri. Gli eventi costieri di promozione turistica e gastronomica, grazie alla parsimonia del soggetto attuatore Pro Loco Rossano “La Bizantina” nella persona del presidente Federico SMURRA, ha saputo coniugare diversi stakeholder del territorio tra cui ben sei Comuni con le relative Pro Loco, la Coldiretti, il CReST, la Provincia di Cosenza e l’Ises, Associazioni locali, che hanno collaborato insieme a rete per attuare il progetto di promozione territoriale.