Stalettì: recuperato turista scivolato in un dirupo

Catanzaro Cronaca

Nel tardo pomeriggio del 26 agosto, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catanzaro, sono intervenuti nella zona marina del comune di Stalettì per soccorrere un turista lombardo scivolato in un dirupo. Intorno alle 19.00, lo stesso malcapitato, ha allertato la sala operativa provinciale 115, comunicando di essere scivolato mentre percorreva un sentiero che dalla strada statale 106 porta alla spiaggia di Caminia.

Immediato è stato l'invio sul posto della prima squadra operativa della centrale dei Vigili del Fuoco di Via Cortese e del nucleo di specialisti speleoalpino fluviali dei Vigili del Fuoco. Gli amici del giovane, avendo assistito alla "caduta", hanno subito indirizzato i soccorritori verso la presunta zona, ma, viste le condizioni di fitta vegetazione e di scarsa illuminazione, è stato necessario attivare la geolocalizzazione del segnale GSM (emesso dal telefonino del turista) a cura della sala operativa dei Carabinieri della compagnia di Soverato.

Dopo pochi minuti, individuata la posizione del giovane, i soccorritori spelealpino fluviali dei Vigili del Fuoco, sono discesi da un quota di 130 metri (s.l.m.) per circa 60 metri, transitando sul costone a picco sul mare e hanno approcciato la vittima che giaceva aggrappata ad alcuni arbusti. Non avendo evidenti segni di malessere, il giovane turista di 21 anni è stato poi recuperato e consegnato al 118 per i controlli sanitari del caso.