Crosia: rush finale di “Saperi, sapori e profumi delle coste jonico silane”

Cosenza Attualità

Anche il lungomare di Mirto Crosia ha ospitato la tournèe enogastronomica che sta spopolando sulle coste jonico silane del basso ionio cosentino. “Saperi, Sapori e Profumi delle Coste Jonico Silane” taglia il traguardo della 5^ e penultima tappa della serie. La rassegna enogastronomica si concluderà martedì 27 agosto nella città bizantina.

La serata di Mirto Crosia ha avuto luogo sabato 24 Agosto presso il Parco “Cento Fontane” sul lungomare. Una serata intensa tra Sapori e Spettacolo. L’intrattenimento musicale presentato da Stefania Schiavelli è stato allietato dal gruppo locale “Sud-Destino” ed arricchito con momenti di moda e di spettacolo.

La mattinata, come da consuetudine, è stata dedicata al centro storico e ai Saperi racchiusi nella città ospitante. Accompagnati dal presidente della Pro Loco di Crosia Massimiliano Celestino e dalla guida Architetto Fraia il gruppo di visitatori ha ammirato il borgo dell’antica Kreusa. Visitate la chiesetta della Madonna della pietà, la chiesa di S. Michele Arcangelo, i comignoli, le mostre d’arte, mulini, il panorama mozzafiato ecc. All’iniziativa hanno partecipato con entusiasmo il sindaco Gerardo Aiello e l’assessore al turismo Roberto Bitonto, che con grande spirito di accoglienza hanno spalancato le porte della loro città ai visitatori e agli operatori di Saperi e Sapori.

La tournèe enogastronomica, che dal 28 luglio sta girovagando per i comuni costieri afferenti al Gal Sila Greca basso jonico cosentino, sta per giungere al termine. Ultimo imperdibile appuntamento con il gusto martedì 27 agosto alle ore 21 a Rossano, anfiteatro comunale lungomare. Alle ore 10 si terrà la visita guidata gratuita di Rossano Centro, appuntamento con chi vuole partecipare alle ore 10 in piazza Santi Anargiri. Inoltre nella città bizantina si tireranno le somme di questa bellissima esperienza di rete tra Comuni e Pro Loco. Alle ore 19 infatti presso il prestigioso Auditorium “A. Amarelli” si svolgerà un convegno-seminario sul sullo sviluppo turistico locale dal titolo “La rete delle Proloco, un elemento di governance per lo sviluppo turistico rurale dell’are della Sila greca”.

Un dibattito ricco a cui prenderanno parte ospiti qualificati tra questi: dell’Assessore Regionale all’Agricoltura e alla Forestazione Michele Trematerra, l’assessore provinciale al turismo Pietro Lecce, Il presidente della Coldiretti Cosenza Pietro Tarasi, il direttore del Crest professore Tullio Romita, il presidente dell’Unpli Cosenza Domenico Bloise, il Sindaco di Rossano Giuseppe Antoniotti, Fortunato Amarelli vice presidente Confindustria Cosenza e il presidente dal Gal Sila Greca basso jonio cosentino Ranieri Filippelli. Al dibattito parteciperanno i sindaci e i rappresentati delle Pro Loco dei Comuni afferenti al Gal Sila Greca basso jonio cosentino.

Dopo il convegno continua l’appuntamento con i buon gusto, a partire dalle ore 21 si terrà presso l’anfiteatro Comunale sul lungomare Sant’Angelo Rossano l’ultima degustazione della tournèe “Saperi, Sapori e Profumi delle coste jonico silane”. Alla degustazione gratuita dei prodotti tipici saranno abbinati altri tipi di intrattenimento. La serata curata dal Centro studi musicale “G. Verdi” diretto dal M. Pino CAMPANA, sarà arricchita dall’esposizione delle Vespe d’epoca del Vespa Club Rossano presieduto da Francesco ARCI e dall’esposizione delle Fiat 500 a cura del coordinamento Rossano fiduciario Domenico Orlando. Inoltre, ci sarà un esposizione collettiva di opere d’arte a cura di Ercole Ferraina direttore del Centro Arte Club.