Saracena: Orienteering, al via domani il trofeo delle regioni

Cosenza Attualità

Orienteering, gli atleti scandinavi e finlandesi pazzi per il Pollino. Novacco e Masistro come il Trentino. Sandro Passante (Fiso) ai calabresi: perché fare chilometri di strada per la settimana bianca se Saracena è a due passi. Turismo Sportivo e Sostenibile, partire da Saracena per promuovere l’intero territorio. Orienteering = Marketing Territoriale. L’equazione funziona e funzionerà anche per Saracena. Parola della Federazione Italiana Sport dell’Orientamento che, per la tredicesima edizione del Trofeo delle Regioni, sceglie la CALABRIA e la provincia di Cosenza per far sfidare le 16 rappresentative. Da venerdì 23 a domenica 25 agosto, l’obiettivo è vincere sul Trentino, campione in carica.

Entusiasmo. È la parola d’ordine che, per il consigliere nazionale della Fiso, Passante, tra gli intervenuti alla conferenza stampa di presentazione tenutasi nei giorni scorsi a Cosenza, presso il Palazzo della Provincia, ha contrassegnato sia la fase organizzativa che queste pochissime ore che ci separano dall’inizio della competizione. Un motivo su tutti. Sono 16 le regioni che, provenienti da tutta Italia, saranno rappresentate in occasione della Tre Giorni Del Passito.

Le categorie ammesse alla gara regionale sono sia gli agonisti (M/W12 - M/W16 - M/W20 - M/W21 - 34, M/W35 - M/W50) che i non agonisti, esordienti, turisti e scuole.

La prova individuale avrà luogo sabato 24 agosto. La prova a staffetta, a due frazioni, domenica 25. Il Regolamento prevede che ogni rappresentativa regionale può iscrivere in ogni categoria, per i settori Junior e master, 2 concorrenti, e 2 staffette per categoria; per il settore senior, 4 concorrenti, e 2 staffette per categoria. È prevista anche una gara di contorno, aperta a tutti i tesserati FISO non facenti parte delle rappresentative regionali. Sono ammesse sia le categorie agonistiche che quelle non agoniste

Dopo aver stilato la classifica, così come stabilito dal Regolamento pubblicato sul sito della Fiso.IT e su Tregiornidelpassito.it, il Trofeo delle Regioni verrà assegnato alla rappresentativa che avrà totalizzato il maggior punteggio.

Verrà stilata un’unica classifica per rappresentative e il Trofeo delle Regioni verrà consegnato alla rappresentativa prima classificata, che lo custodirà fino alla disputa del TdR successivo. Al terzo successo, anche non consecutivo, il Trofeo verrà definitivamente consegnato alla rappresentativa vincitrice. Per il Settore Junior verrà stilata una classifica separata allo scopo di riconoscere alle rappresentative classificate un premio in denaro. Verranno premiati i primi 3 classificati di ciascuna categoria agonistica e le prime 3 staffette.