La “Giovanile della Calabria” incanta Lorica

Cosenza Attualità

Al cospetto di un nutritissimo pubblico, si è svolto martedì 20 agosto presso il Centro Polifunzionale di Cavaliere di Lorica (Cs) l’atteso concerto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, complesso composto da più di 60 tra giovani e giovanissimi musicisti provenienti dalle province della Calabria.

L’ensemble si è costituito nel 2010 come Orchestra Sinfonica Giovanile della Piana, all’interno dell’Associazione Musica Insieme di Gioia Tauro (Rc), presieduta dalla prof.ssa Caterina Genovese. Recentemente, in virtù della eterogenea provenienza dei suoi giovani componenti ha modificato, però, la propria denominazione in Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria.

Nel corso dell’evento organizzato dalla Pro Loco – Lorica, presieduta dal dott. Claudio Marano con la Direzione Artistica della prof.ssa Maria Marano, numerosi sono stati i brani eseguiti dai giovani musicisti (età media di circa 16 anni): composizioni sinfoniche, musiche da film, musica leggera napoletana ed americana e molto altro ancora (Beethoven, Mozart, Bach, Bizet, Marcello, Gershwin e Piazzolla alcuni degli autori in programma). A dirigere l’evento il M° Ferruccio Messinese, musicista lametino che, oltre a guidare il complesso, ha curato anche numerosi arrangiamenti dei brani eseguiti.

Piena soddisfazione hanno espresso i responsabili dell’evento, il dott.Claudio Marano e la prof.ssa Maria Marano: “Questi ragazzi sono splendidi, ricchi di entusiasmo e di grande passione per la musica! Impeccabili nel repertorio moderno, hanno dimostrato altrettanta valentia nel repertorio classico, notoriamente più difficile da un punto tecnico/interpretativo. Auguro loro un radioso futuro, e mi auguro che possano raggiungere traguardi sempre più prestigiosi. Mi complimento, inoltre, con tutto lo staff di docenti che quotidianamente cura la loro preparazione, con la presidente dell’Associazione prof.ssa Genovese ed il direttore Mo Ferruccio Messinese per la loro straordinaria abnegazione e professionalità. Un ringraziamento a tutti voi, famiglie comprese: siete un fulgido esempio della Calabria migliore. Ad maiora!”.

A fine concerto scroscianti applausi hanno sottolineato l’apprezzamento dei presenti per la qualità delle performance, mentre la professoressa Genovese ha ringraziato gli organizzatori e tutti coloro che collaborano alla realizzazione di questo importante ed innovativo progetto, dai genitori ai docenti: prof.ssa Maria Raco (flauti), prof. Giuseppe Mimmo Rotella (oboi), prof. Vincenzo Virgillo (clarinetti), prof. Antonio Baccaglini (corni), prof.ssa Stefania Prota (violoncelli), Andrea Lombardo (tr), Emmanuele Saccà (fag), Antonio Mungo (fag), Angelo Avati (cl), Domenico Bruno (trb), Salvatore Schipilliti (cb), Raffaele Procopio (tr).