Stretto Messina: traghetto urta pontile, 9 in ospedale

Reggio Calabria Attualità

La nave traghetto "Messina" di Rfi ha urtato, durante le fase di attracco a Villa San Giovanni Mare il ponte mobile della seconda invasatura del porto. Nove viaggiatori sono stati soccorsi e trasferiti in ospedale. Due sono leggermente contusi con codice giallo e 7 con codice verde. L'incidente, di cui dà notizia un comunicato di Rfi, è avvenuto alle 11.40, secondo cui le attività di traghettamento sullo Stretto di Messina sono rimaste regolari e sono garantite dalle altre unità navali della società, che utilizzano la terza invasatura. Rfi ha già avviato un'inchiesta per stabilire la dinamica dell'accaduto.

I viaggiatori erano a bordo dell'Intercity 728 Palermo-Roma, che la nave traghetto stava trasferendo da Messina a Villa San Giovanni. Sbarcati a piedi dal traghetto hanno proseguito il viaggio in direzione Roma con un treno sostitutivo. "Rfi, in attesa di determinare cause e responsabilità dell'inconveniente, augura pronta guarigione ai viaggiatori coinvolti", si legge nel comunicato. (AGI)

h16:39 | Il traghetto "Messina", che fa parte di una flotta di quattro navi di Rfi, "Messina" e' nuovissimo: era entrato in esercizio il 26 luglio scorso. Due giorni fa, tecnici del cantiere navale che lo ha costruito, durante verifiche in navigazione, avevano riscontrato un'anomalia al sistema informatico e la nave era stata percio' sottoposta a fermo per la soluzione del problema. Un problema, secondo Rfi, che non ha alcuna attinenza con l'incidente di oggi. (AGI)