Transumanze Sila Festival: weekend all’insegna dello sport

Cosenza Sport

Transumanze Sila Festival riserva per questo fine settimana una serie di appuntamenti sportivi da non perdere.

Si inizia venerdì 23 agosto con “Sulle orme del lupo”; escursione notturna in nordic walking insieme al lupo di nome Sila. Iscrizioni dalle ore 19:30 alle 20 presso il rifugio del Centro Fondo Monte Scuro partenza ore 20:15 dal rifugio monte Scuro; il percorso è facile e adatto a tutti (info e prenotazioni 349-5658039 maestro Luigi Carravetta).

Sempre venerdì 23 a Lorica la 4° edizione di Sila in corsa, gara di sei chilometri organizzata dalla Provincia di Cosenza con la collaborazione tecnica dell’Asd Cosenza K42 e con il patrocinio della Federazione Italiana d’Atletica Leggera Comitato Regionale Calabria e Provinciale di Cosenza. Alla maratona dei laghi, tappa del calendario regionale della Fidal Calabria, partecipano le categorie assoluti, amatori e master organizzata.

Giornata ricca di appuntamenti quella di sabato 24 agosto, che prevede diverse iniziative sia per esperti escursionisti che per semplici amanti delle passeggiate. Si inizia con le escursioni con il club alpino italiano: ore 9 ritrovo presso la Pro Loco di Lorica, trasferimento con auto propria al piazzale di partenza della cabinovia e inizio escursione. Si percorre il sentiero CAI 437 e si rientra a piedi a Lorica (Cavaliere); caratteristiche del percorso: Lunghezza: km. 7+600 - Dislivelli: in salita m. 112 in discesa m. 200 - Tempi di percorrenza: ore 3.00 - Difficoltà: T (turistica). Per i meno esperti il ritrovo è presso la Pro Loco di Lorica, trasferimento con auto propria al Cupone (Centro Visitatori del Parco Nazionale della Sila). Si percorre il sentiero CAI 436 e 439 e si rientra a piedi al Cupone. Caratteristiche del percorso: Lunghezza: km. 8+200 - Dislivelli: in salita m. 260 in discesa m. 260 - Tempi di percorrenza: ore 3,30 - Difficoltà: E (escursionistica).

Gli amanti del Nordic Walking potranno sperimentare il sentiero del lupo: gli escursionisti saranno accompagnati dal lupo di nome Sila. L’evento e’ a cura della Scuola Italiana Mountain Bike Sila, le iscrizioni saranno aperte dalle 9:30 alle 10 al Centro Fondo Monte Scuro, partenza presso il rifugio Monte Scuro ore 10:15, percorso facile adatto a tutti.

E ancora sabato a Camigliatello al Parco Fluviale, ore 8.30, preparazione ed iscrizione al campionato regionale tiro con l'arco. Gara sperimentale di tiro con l’arco 6+6 Specialità tiro di campagna e 3d, nel pomeriggio tiri di allenamento e controllo del materiale, inizio gare di qualificazione ed elaborazione delle classifiche e delle griglie finali. Domenica 25 inizio delle fasi finali, elaborazione delle classifiche e premiazione. Per i visitatori sarà allestito un campo di addestramento.

Domenica 25 agosto Sila country games al C.s.d Arsac di Molarotta. La mattina ci sarà una gara di Trail Horse in cui i cavalieri si sfidano in prove di precisione in sella ai Quarter Horses: affascinante specialità della monta western che sta conquistando sempre più il favore del pubblico. Il Trail Horse è la riproduzione di un percorso di campagna, stabilito di volta in volta dal giudice di gara, con vari ostacoli da superare; una disciplina sportiva difficile, per la quale è necessario un cavallo tranquillo, abituato a tutto, e un cavaliere capace di guidare il proprio stallone con fermezza e dolcezza.

Anche quest’anno la Provincia di Cosenza ed in particolare l’assessorato allo Sport, Turismo, Spettacolo e Tempo Libero ha reso possibile, unitamente all’associazione A.S.D Procarro Redipiano, la terza edizione della gara del carro, che si svolgerà domenica 25 agosto tra Montescuro e Fago del Soldato. Alla gara, che è ormai considerata una competizione tradizionale alla portata di tutti, parteciperanno più di 30 carri, realizzati in legno e costruiti totalmente a mano che raggiungono, senza l’aiuto di motore e su tre ruote, velocità elevate.

I partecipanti alla gara trascorrono i mesi invernali cercando di migliorare e personalizzare i carri che durante le gare dovranno risultare efficienti e sicuri, al fine di garantire puro divertimento per chi gareggia e per il pubblico.

IL PROGRAMMA

Ore 9 apertura stand ed esposizione dei carri

9:30 verifica dei carri e punzonatura

10:30 prove a tempo monoposto

11:30 prove a tempo biposto

12:30 la pausa pranzo

14:00 inizio gara

18.00 premiazione

21 notizie correlate