Catanzaro Lido: i ferrovieri promuovono “Per non dimenticare: 1943-2013 “

Calabria Cronaca Anna Rotundo

Una celebrazione che farà stare insieme ferrovieri, amici, e quanti vorranno partecipare, per ritrovarsi comunità gioiosa, affrancata dal pericolo, dalla morte e dalle fatiche, con le mani alzate in preghiera e il cuore grato a Sant’Antonio, protettore e liberatore: la devozione per Sant’ Antonio di Padova tra i ferrovieri di Lido trae origine dall'estate del 1943 quando gli aerei inglesi, per contrastare l'avanzata delle truppe tedesche in Calabria, sferrarono una serie di attacchi, tra cui un accanito bombardamento aereo che, il 22 di agosto, valse a distruggere il Deposito Locomotive a vapore di Catanzaro Lido. Furono distrutti magazzini, infrastrutture varie, rotaie, vagoni, carri merci e locomotive. Fu colpita anche la vicina stazione. I ferrovieri che quel giorno, si trovavano di turno a lavorare nell'area del Deposito, invocarono a gran voce S. Antonio che avevano eletto loro protettore comprandone una statuine che fu collocata in uno dei capannoni. E la grazia avvenne: se fra quelle macerie fu trovato morto, purtroppo, un ferroviere, rimasto nella locomotiva, tutti gli altri (che invece si erano rifugiati in una buca ) erano salvi e, cosa strana, la statuina di S. Antonio, posta qualche tempo prima dai lavoratori del Deposito su una colonnina, era li, intatta, senza neanche un graffio.

Al fine di non far passare inosservata questa data del 22 agosto, si è costituito quindi il “ Comitato ferroviario per il coordinamento delle celebrazioni del 70° anniversario dei bombardamenti del 1943 “, che si avvale della collaborazione istituzionale dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, dell’Assessorato Comunale alla Cultura, dell’Associazione DLF di Catanzaro Lido e dell’Associazione Calabria in armi.

E il prossimo giovedì 22 agosto, nella ricorrenza del 70° anniversario del bombardamento, si terrà al dopolavoro ferroviario la celebrazione del fatto storico, con una rappresentazione teatrale del tragico episodio dove, tra la distruzione, perse la vita lo sfortunato collega Tommaso Leone, al quale sarà dedicata una targa in marmo a suo ricordo insieme a tutti i ferrovieri deceduti in guerra.

Da settant'anni per i ferrovieri di Catanzaro Lido anche il 13 giugno è una data importante: si rinnova infatti la devozione per Sant’Antonio di Padova con una serie di celebrazioni che hanno inizio presso l’altare del Deposito locomotive con la celebrazione della S. Messa e la benedizione e distribuzione del Pane di Sant’Antonio. Segue la processione nei vari impianti con spostamenti su una littorina che con il suo insistente fischio informa che tra i suoi passeggeri c’è un personaggio importante.

Di seguito, il programma delle celebrazioni che avranno luogo presso il Deposito Locomotive FS di Catanzaro Lido il 22 agosto 2013 alle ore 18

- Saluto di Nunzio Familiari

Rappresentante del Comitato ferroviario per il coordinamento delle celebrazioni del 70° anniversario dei bombardamenti del 1943 - Uno dei componenti più attivi del Comitato Organizzatore Festeggiamenti dei Ferrovieri di CZ Lido in onore di S. Antonio di Padova.

-“Quel 22 agosto di settanta anni fa “

Saranno riproposti quei drammatici momenti vissuti dai ferrovieri di Catanzaro Lido proprio nella struttura in cui ci troviamo:

Rappresentazione teatrale a cura dalla Compagnia teatrale ’A Trambìa di Catanzaro

Interpreti : Annarita Palaia, Marco Angilletti, Antonio Orlando, Fiore Caroleo, Lina Rotella e Tonino Angeletti che ha curato anche la regia della messa in scena.

Relazione dello storico Mario Saccà

su una serie di avvenimenti inediti registratisi tra il 1941 e 1943 a Catanzaro Marina .

Relazione dello scrittore Antonio Iannicelli

sul tema della devozione dei ferrovieri di Lido per S. Antonio da Padova.

Premiazione prof. Vincenzo Belcamino

Primo ad interessarsi di Sant’Antonio e i ferrovieri è stato il Prof. Vincenzo Belcamino, storico di Santa Maria di Catanzaro, il quale, con la collaborazione di un gruppo di ferrovieri, realizzò un opuscoletto che circolò in fotocopie negli impianti ferroviari. Poi, nel 2003, il prof. Belcamino ne arricchì i contenuti facendolo diventare un prestigioso volumetto, stampato dall’Editore Ursini, che ha avuto tanto successo. Lo si trova nelle più importanti biblioteche calabresi ed anche nella Biblioteca Centrale di Ferrovie dello Stato Italiane con sede a Roma, in Villa Patrizi.

Questo libro rappresenta un importante punto di riferimento per studiosi e per giovani giornalisti che ne traggono spunto per i loro articoli .

Celebrazione SS. Messa - Padre Aldo Mercurio.

Dopo la SS. Messa , ci sarà inaugurazione presso l’altare del Santo della targa marmorea realizzata dal m° Antonio Citraro a perenne ricordo dei ferrovieri caduti durante la 2^ guerra mondiale.

Intermezzi musicali a cura del maestro Paolo Silvano (tromba)

Per tutta la durata dell’iniziativa è prevista una mostra di libri a tema allestita dall’Associazione culturale Amore & Vita.

Sant’Antonio e i ferrovieri di Catanzaro Lido – autore Vincenzo Belcamino

Sant’Antoniu miu benignu – autore Antonio Iannicelli

Catanzaro …sotto le stelle del ’43 – autore Nando Castagna