Oliverio (PD): la visita a Crotone della ministro Kyenge occasione da valorizzare

Crotone Attualità

“C’è grande attesa per la visita a Crotone della ministro per l’Integrazione Kyenge. E non potrebbe essere altrimenti considerato lo spessore morale, culturale e politico di questa gentile signora che ai continui attacchi gratuiti che sta subendo dal giorno del suo insediamento risponde con il lavoro paziente e costruttivo. - Afferma in una nota Nicodemo Oliverio del Partito Democratico - Per Crotone è un momento importante che, anche alla luce delle reazioni della gente, della politica, dell’importantissimo mondo dell’associazionismo e del volontariato, la città vuole cogliere appieno.

Bene ha fatto il sindaco e il Comune di Crotone a volersi fare interpreti, attraverso l’invito in città del ministro Kyenge, della volontà popolare di affrontare sì i problemi ma senza dietrologie e strumentalizzazioni. – Continua la nota - Quello dell’integrazione è un problema delicato e guardando anche alla realtà di Crotone è senza dubbio arrivato il momento di mettere mano ad una nuova legge che disciplini l’immigrazione. Una legge che nel favorire una positiva integrazione non comprima né la dignità della persona né tagli i diritti umani.

Una legge che ponga l’Europa molto più vicina ai comuni ed alle associazioni alla quale l’attuale legge consegna la solitudine e la gravosità del problema creando sui territori situazioni al limite del vivere civile. A questo riguardo ho apprezzato molto le recenti dichiarazioni del ministro Kyenge tese al coinvolgimento dell’Unione Europea sul tema. Siamo certi che dal ministro potranno arrivare risposte concrete, e del resto lei stessa lo ha già anticipato. – Conclude la nota - Ci prepariamo ad accoglierla con grande calore come è giusto che sia considerando la sua presenza un onore ed allo stesso tempo una buona occasione di dialogo con una persona attenta e competente per la gente di Crotone.”