Marina di Curinga: recuperata tartaruga ferita

Catanzaro Attualità

È stata recuperata, nelle acque antistanti la Marina di Curinga, da alcuni pescatori dilettanti, una tartaruga marina della specie caretta caretta. Il rettile marino, adulto, dalle dimensioni di cm 66 (di carapace) e del peso stimato di circa 45 kg, presentava una ferita alla testa, presumibilmente generata da un urto accidentale, pur apparendo, per il resto, in buono stato di salute. Grazie alla segnalazione dei diportisti, è prontamente intervenuto, sul posto il responsabile del Wwf, dott. Giuseppe Paolillo ed il personale della guardia costiera di Vibo Valentia Marina, alla presenza dei numerosi bagnanti che hanno assistito l'animale in attesa dei primi soccorsi.

La tartaruga, ricoverata presso la capitaneria di porto di Vibo, è stata successivamente affidata alle cure del centro recupero della riserva marina di isola di Capo Rizzuto, grazie ad una staffetta che ha visto impegnati i mezzi della capitaneria di porto ed i volontari della "Misericordia" di Crotone.

Dopo le cure del caso l’esemplare sarà rimesso in libertà nelle stesse acque in cui è stato recuperato. Un ulteriore esempio di cultura ecologica e rispetto dell’ambiente marino che va diffondendosi sempre più, anche tra coloro i quali frequentano il mare a fine ricreativo.