Contarino (Pd): “Visita ministro Kyenge, non passerella, ma segnale importante”

Crotone Politica

“La visita di mercoledì prossimo della Ministro per l’Integrazione Kyenge è una occasione per la città di Crotone. Una occasione che non dobbiamo lasciarci sfuggire. - È quanto afferma in una nota Sergio Contarino Segretario PD Crotone - Viene in visita in città una persona che ha fatto della concretezza una regola di vita politica ed amministrativa. La ministro, che abbiamo invitato alla luce delle pesantissime offese che le sono state rivolte ed alla quale tutto il Consiglio Comunale ha espresso la piena solidarietà, conosce già la realtà del nostro territorio.

Non viene a fare passerella, altrimenti non avrebbe richiesto, tra l’altro, di visitare il centro di S. Anna. Oltre a questo aspetto, al ministro esporremo la situazione che attualmente vive la città di Crotone che naturalmente presenta delle criticità che, qualche commentatore della domenica, tende ad imputare agli enti territoriali, sapendo benissimo che è necessario e immediato l’intervento non solo del Governo centrale ma soprattutto dell’Europa.- Continua la nota - La ministro Kyenge è una esponente autorevole del Governo Letta che in Europa sta facendo bene, restituendo prestigio al nostro paese. Siamo certi che la ministro raccoglierà e trasferirà in sede di Governo i contributi che porteremo in sede di incontro, che si aggiungeranno agli apporti provenienti dal mondo delle associazioni, da subito disponibili, appena si è avuta notizia della presenza della Kyenge.

Con il mondo delle associazioni, è opportuno ribadirlo, è quotidiano il confronto con il Comune di Crotone. Non potrebbe essere altrimenti per il grande ruolo che il volontariato assume sul nostro territorio. Quanto sta avvenendo in questi giorni in Sicilia ed anche nella nostra Regione, la dice lunga sulla sensibilità che la gente ha sul tema dell’immigrazione. La gente non si volta dall’altra parte ma tende la mano.

Anche la città di Crotone è pronta. Avere voluto da parte di tutto il consiglio, maggioranza e minoranza all’unanimità senza nessun tentennamento, tra le prime città italiane, un regolamento per la concessione della cittadinanza simbolica a bambini nati a Crotone da genitori stranieri è un segnale forte che non a caso ha avuto il plauso del Presidente della Repubblica.

Sono segnali importanti che fanno onore alla città di Crotone. A qualche commentatore della domenica che sembra avere il dono del sintetico ma non della sintesi ricordiamo che mercoledì saranno insigniti della cittadinanza simbolica bambini, BAMBINI!!.- Conclude il segretario del Pd -Qualsiasi altro termine utilizzato, oltre che meschino e gratuito, puzza del peggiore razzismo. Il Partito Democratico è onorato che Crotone, insieme al Ministro, possa abbracciare dei nuovi crotonesi."