Notte bianca Amantea con il Parto delle Nuvole Pesanti in concerto

Cosenza Tempo Libero

Partirà alle ore 23.00 di domani, domenica 18 agosto, con il concerto di Micaela Foti, la giovane reggina ai vertici delle classifiche discografiche con “Fuoco e Cenere” (brano secondo classificatosi al Sanremo 2011) e “Splendida stupida”, successo radiofonico della scorsa estate, la “Notte Bianca 2013” organizzata dal Comune di Amantea, splendida località turistica del Tirreno cosentino.

Una notte speciale che, come immaginabile, tutta l’amministrazione comunale e l’intera città intendono dedicare al ricordo del sindaco Francesco Tonnara scomparso lo scorso 6 agosto. L’Assessore al Turismo e Spettacolo Antonio Carratelli, ancora fortemente segnato per il lutto che ha colpito la Città, ha confermato l’evento con questa intenzione dopo aver consultato colleghi e cittadini, peraltro certo di interpretare anche il desiderio dello stesso amatissimo primo cittadino.

“Amantea è ancora sotto choc – ha detto l’Assessore - per la scomparsa di un uomo e amico straordinario, fortemente innamorato della sua città. Anche lui, però, ci avrebbe detto di andare avanti e proseguire senza esitazioni nel lavoro di crescita e promozione dell’intero territorio.” Per questa edizione, Carratelli ha scelto di presentare alcuni dei migliori talenti calabresi, sposando il progetto “Fatti di Musica – La Calabria è Talento”, sezione dedicata alla valorizzazione di artisti calabresi della nota rassegna del miglior live d’autore ideata e diretta da Ruggero Pegna.

Dopo il concerto di Micaela, che aprirà la Notte di Amantea ricca di attrazioni e sorprese, sul palcoscenico di Piazza Cappuccini salirà una delle band più amate dai giovani: il Parto delle Nuvole Pesanti. Dopo il successo dell’album “Magnagrecia” e un lungo tour in Italia e all’estero, il gruppo di Salvatore De Siena, Mimmo Crudo, Amerigo Sirianni, Antonio e Francesco Rimedio, Manuel Franco, ha da poco pubblicato un nuovo album, “Che aria tira”, con brani divenuti subito tra i più ascoltati della rete.

In migliaia, certamente, salteranno e balleranno con l’incontenibile energia di una band davvero unica e originale che, per l’occasione, presenterà anche due eccezionali ospiti: Raffaele Rizza al sax ed Enzo Ziparo alla chitarra battente.

Rinfrancata dal fortunato remake di "Onda Calabra", colonna sonora di "Qualunquemente" di Antonio Albanese nomination ai David di Donatello 2011 come migliore canzone, la band ha anche proseguito sulla strada del suo forte impegno civile e sociale, contribuendo a diverse iniziative collegate al progetto “Musica contro le mafie”. Dal vivo, il Parto presenta i brani e lo stile che lo hanno distinto in questi anni, rendendolo uno dei gruppi più apprezzati della scena world music internazionale.

Due ore di musica con inedite timbriche elettro–acustiche, suoni originali e crudi, ancestrali e futuristici insieme, prodotti con gli strumenti che più appartengono alla storia della band, quali percussioni, cajon, fisarmonica, tamburelli, chitarre, mandolini, a cui si sono aggiunti quelli delle band musicali mediterranee, come gli archi mitteleuropei. Bellissimi i testi che, cantati spesso a più voci e in diverse lingue e dialetti, hanno affrontato temi di attualità, come lo spopolamento dei piccoli centri con dispersione di comunità e perdita di culture, la mafia, l’ambiente, il viaggio, il diritto alla terra, alla vita e alla morte e raccontato storie di paesi abbandonati, rovine, viaggiatori, poveri, umili, naufraghi, profughi, emarginati, emigranti e immigrati, nelle diverse forme che assumono nello spazio e nel tempo.

La Notte di Amantea sarà condotta dal noto presentatore televisivo Domenico Milani e vedrà anche la presenza di numerose attrazioni di Teatro Urbano, tra cui giocolieri, statue viventi, band di strada. “Ringrazio – ha detto Ruggero Pegna – l’assessore Carratelli e l’intera amministrazione che, nonostante il momento difficile, hanno scelto di confermare l’evento e di puntare anche sulle eccellenze artistiche calabresi, alcune delle quali già ampiamente affermate in ambito nazionale e internazionale come il Parto, il cui tour europeo ha fatto registrare presenze ed entusiasmo ovunque.

Questo ritorno in Calabria sarà certamente gradito dai tanti fan del gruppo sparsi in tutta la regione che, come accade sempre, si ritrovano puntualmente sotto il palco ad ogni appuntamento per il rinnovarsi di contagiose feste collettive!”.