Operazione “Mare sicuro 2013”: info point ad Amantea

Cosenza Attualità

Ha ottenuto un grande successo l’“info point” della Guardia Costiera allestito nella centralissima Piazza dell’Emigrante di Viale Regina Margherita del Comune di Amantea. Non sono stati contati i visitatori, ma di certo si stima una presenza che ha superato le duemila persone.

Infatti, nella serata di ieri, tutti i turisti e la cittadinanza, che aveva scelto di fare una passeggiata nel centro della bellissima cittadina del tirreno cosentino nello scorgere le divise bianche, un gazebo “Guardia Costiera”, due manifesti giganti riportanti i volantini tutti al mare in calabra e tutti in barca in Calabria e due splendidi modellini di Motovedette e di un Pattugliatore classe 900 in scala 1:30 della Guardia Costiera, si sono fermati e hanno apprezzato con grande entusiasmo la possibilità di chiedere consigli e ammirare l’Info Point.

L’iniziativa, nata su disposizione del III° Reparto – Piani e Operazioni - del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e rientrante nell’ambito dell’Operazione “Mare Sicuro 2013”, è finalizzata a rendere consigli utili ai bagnanti e ai diportisti sulla fruizione del mare durante il periodo estivo, sull’esplicazione dell’Ordinanza di sicurezza balneare della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina, sulle modalità di approaching alla subacquea e sull’importanza del numero gratuito di emergenza in mare 1530.

In tale contesto sono stati consegnati volantini con riportati all’interno consigli per bagnanti e diportisti, realizzati sullo standard dettato dalla Direzione Marittima di Reggio Calabria e volantini sui consigli per la subacquea. Questi ultimi sono stati realizzati dall’Amministrazione Provinciale di Cosenza, nell’ambito della convenzione stipulata nell’ambito dell’Operazione “Mare Sicuro” con le Capitanerie di Porto di Vibo e Corigliano Calabro, con finalità di sicurezza in mare e sulle spiagge e di tutela dell’ambiente marino e costiero, mediante un interscambio di informazioni tra le Capitanerie e la Provincia. La convenzione, firmata lo scorso 17 luglio u.s. a Cosenza, richiesta dalle due Capitanerie Tirrenica e Jonica, è stata nuovamente proposta all’Assessore ai Trasporti Forciniti e riconfermata per il terzo anno dal Presidente On. Mario Oliverio.

L’Info Point, allestito dal Servizio Operativo della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia, si è reso possibile grazie all’impegno del Comandante della Delegazione di Spiaggia di che ha richiesto personalmente la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Amantea, che ha subito sposato l’iniziativa e ha garantito la piena riuscita della serata dedicata alla migliore fruizione del mare da parte degli Amanteani e dei turisti.

Informazioni di ogni genere sono state date ai numerosissimi visitatori, cui i quattro militari presenti, diretti sul posto dal Guardiamarina (CP) Angela Alampi, hanno saputo ben esporre all’utenza, ottenendo un rapporto di comunicazione diretto e molto gradito tra cittadino e istituzione.

Oltre ad altri quattro Info point già organizzati lungo le località turistiche maggiormente frequentate presenti nel Compartimento Marittimo di Vibo Valentia Marina, verrà sicuramente ripetuta anche l’anno prossimo, ha spiegato il Comandante della Capitaneria di Porto C.F. (CP) Paolo Marzio, cercando di aumentare il numero di info point Guardia Costiera sulla costa, evidenziando, nel contempo che tutti i consigli dati dal personale presente presso l’Info point, si possono trovare sul sito ufficiale della Guardia Costiera (www.guardiacostiera.it), sul link “Mare Sicuro”.

Intanto, spiega il Capo Servizio Operativo della Guardia Costiera di Vibo – T.V. (CP) Antonello Ragadale, le vigilanze lungo l’intero Compartimento Marittimo di Vibo Valentia Marina, saranno implementate al massimo in questa settimana ferragostana, con l’impiego quotidiano di dieci unità navali, dieci pattuglie terrestri e tre sale operative (Vibo – Cetraro – Maratea) che coordineranno uomini e mezzi, soprattutto nelle fasce orarie di maggiore afflusso di turisti sul litorale, così da garantire oltre alla presenza sul territorio, anche una prontezza d’intervento che potrà essere richiesta direttamente al numero blu 1530.