Governo: la ministra Kyenge il 21 a Cosenza

Cosenza Attualità
Cécile Kyenge

Il ministro dell'Integrazione Cecile Kyenge sarà in visita istituzionale il prossimo 21 agosto a Palazzo dei Bruzi nell'ambito di una serie di incontri che la porteranno in diverse località della regione. La rappresentante del governo Letta verrà accolta alle ore 17 dal sindaco Mario Occhiuto, dalla Giunta e dalle cariche istituzionali locali prima di essere accompagnata in una passeggiata alla scoperta delle bellezze del capoluogo bruzio.

"È per noi un grande onore ricevere il ministro Kyenge - afferma il sindaco Occhiuto - Ci sentiamo lusingati che fra le tappe del suo passaggio calabrese abbia scelto di fermarsi a Cosenza, città che ricorda battaglie storiche per l'integrazione, per la tolleranza e per l'accoglienza. Purtroppo, quando si parla di convivenza sociale fra uomini e donne di diversa nazionalità, il percorso diventa frastagliato a causa degli ostacoli del pregiudizio e dell'ignoranza, come pure dimostrano i beceri attacchi che lo stesso Ministro ha subito di recente.

L'Amministrazione si sta spendendo nella direzione di una crescita comune senza fare alcuna distinzione fra cittadini cosentini e cittadini stranieri, con la piena convinzione che i diritti umani siano universali e non soggetti a privilegi di sorta legati al luogo in cui si nasce. L'occasione di questa visita - conclude Mario Occhiuto - ci è dunque lieta per tornare su concetti che riteniamo fondamentali e assolutamente inconfutabili".