Eventi: tour enogastronomico a Cariati, domani a Pietrapaola

Cosenza Attualità

I Saperi, i Sapori ed i Profumi delle coste jonico silane conquistano la città di Cariati. L’incantevole borgo ha ospitato nella giornata di ieri, 12 agosto, la seconda tappa dell’ormai famosa tournèe enogastronomica “Saperi, sapori e profumi delle coste joniche silane”, organizzata dal Gal Sila Greca Basso Jonio Cosentino diretto da Francesco Rizzo e presieduto da Ranieri Filippelli.

Un insieme di cultura, gastronomia e spettacolo ha invaso sia il centro storico che l’area portuale di Cariati. Il progetto infatti guarda con un occhio di riguardo alla promozione del territorio, con le sue peculiarità artistiche, storiche, paesaggistiche e culinarie. In mattinata un gruppo di turisti ha visitato le vie del centro storico cariatese, condotto dalla sapiente guida dello storico locale il Professor Franco Liquori e da il presidente della Pro Loco di Cariati Francesco Milillo.

Se la mattina è stata dedicata ai “Saperi” la sera invece è stata incentrata sui “Sapori ed i profumi”. Durante la serata tenutasi nell’area portuale sono stati distribuiti gratuitamente centinaia di assaggi di prodotti tipici delle coste jonico silane registrando a fine serata il tutto esaurito. La sagra è stata allietata da uno spettacolo, in cui si sono alternati momenti di musica popolare, di ballo e di moda.

Presente alla serata Antonio Paparo Comandante della capitaneria di Porto di Cariati ed Assunta Trento delegata del sindaco Filippo Sero alla cultura e allo spettacolo. Lo spettacolo è stata presentato da Rosanna Garafalo. Le interviste istituzionali sono state curate da Stefania Schiavelli.

Dopo il successo registrato nelle prime due tappe, Calopezzati e Cariati, la tournèe continua con altri ghiotti appuntamenti, domani 14 agosto dalle ore 10 visita guidata del centro storico di Pietrapaola; dalle ore 21,00 degustazione di prodotti tipici in piazza De Mundo – marina di Pietrapaola.