A Montalto Uffugo festival internazionale degli artisti di strada

Cosenza Tempo Libero

Per due giorni, il 9 e e 10 agosto, a Montalto Uffugo si è tenuto il festival Artinstrada. La kermesse dedicata all'arte di strada è giunta alla decima edizione e continua a raccogliere pareri positivi anche grazie alla qualità degli artisti.

L’evento è stato ideato e organizzato dalla “Pro Loco Aufugum 2” e patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Montalto Uffugo ed ha visto la partecipazione di artisti di strada provenienti da ogni parte del mondo. Buona è stata anche la partecipazione di gruppi e singoli locali, che si sono esibiti nella suggestiva cornice del borgo.

Anche quest’anno il programma ha previsto spettacoli, animazioni, performance, giocolieri, mangiafuoco, teatro urbano, clown, street band musicali, arte visiva, che si sono succeduti tra i vicoli del centro storico, lo stesso che ispirò Leoncavallo (cittadino onorario della città) nella stesura de ‘I Pagliacci’.

Si tratta di una scenografia naturale davvero affascinante, che ha accolto gli artisti dalle 20 fino a notte inoltrata, il tutto accompagnato dalla degustazione di prelibatezze del territorio. In questi suoi dieci anni di vita ‘Artinstrada’ il festival ha raggiunto numeri rilevanti.