Isola: chiude Brigata Gdf, appello del sindaco Bruno

Crotone Attualità

"Purtroppo i timori dei giorni scorsi si sono dimostrati fondati. La Brigata di Isola Capo Rizzuto della Guardia di Finanza dal primo agosto ha cessato la sua attività. Ha chiuso i battenti ed è cessata così un’attività cruciale per il controllo serrato sul territorio, come quello portato avanti finora, ad Isola Capo Rizzuto e Cutro (comprendente anche i territori di Le Castella, Steccato di Cutro e altre località), territorio sul quale il controllo è particolarmente necessario e rilevante, vista anche la posizione di “snodo” nella quale si trova, a cavallo tra le provincie di Crotone e Catanzaro. La soppressione della Brigata lascerà dunque un vastissimo territorio scoperto.

Già nei giorni scorsi il sindaco di Isola Capo Rizzuto, Gianluca Bruno, aveva espresso la disponibilità a trovare una soluzione per scongiurare la chiusura ed aveva lanciato appelli affinchè questo non avvenisse, purtroppo la sua presa di posizione non è bastata a scongiurarne la chiusura. La disponibilità del Sindaco a tenere il presidio della Guardia di Finanza è stata manifestata direttamente al colonello Marmo in occasione di una visita ufficiale a seguito della quale il primo cittadino aveva modo di dire, “mi è stato comunicato ufficialmente della chiusura della Brigata ed al contempo comunque, che il nostro territorio non rimarrà scoperto in termini di attività di prevenzione e controllo da parte della Guardia di Finanza.

Sono fortemente amareggiato da questa decisione irrevocabile – afferma il primo cittadino Gianluca Bruno – un sindaco in questo periodo storico si sente spesso inerme di fronte a decisioni di questo tipo. Noi, nonostante le difficoltà economiche, abbiamo fatto la nostra parte offrendoci di sopportare anche i costi del canone di locazione dell’immobile in cui è sita la Brigata di Isola Capo Rizzuto. Ovviamente è una scelta che mi lascia l’amaro in bocca. Ringrazio di cuore tutti i finanzieri che hanno operato presso la Brigata di Isola Capo Rizzuto in questi anni, un lavoro meticoloso e di straordinaria importanza per la nostra terra”.

Poi il sindaco Gianluca Bruno, è passato a sottolineare i “vantaggi” per l’intero territorio e per i cittadini che la presenza fisica ad Isola Capo Rizzuto della Guardia di Finanza ha portato, ricordando l’intensa attività messa in campo per il rispetto delle regole e della legalità. “Dati che – conclude Gianluca Bruno – dimostrano l’importanza di un presidio che copre un territorio molto vasto, vicino ad arterie di comunicazione importanti, in molte aree scarsamente abitato e quindi particolarmente incline alle attività illecite.

Sono comunque convinto che non mancherà la presenza sul territorio dello Stato, oggi garantito in maniera diretta dai militari della Stazione dei Carabinieri che operano con passione e tra tante difficoltà in un territorio vastissimo, con quasi 40 chilometri di costa e tantissime località di mare e nell’entroterra che creano disagi importanti per raggiungerli in tempo. Mi auguro che sia accelerato il percorso di istituzione della Tenenza dei Carabinieri visto che i lavori di ristrutturazione della sede operativa sono stati quasi ultimati. Non vorrei ritrovarmi ad inizio mandato ad affrontare in solitudine, non solo il problema della stabilità dei conti del comune ma anche quello della sicurezza dei cittadini”."