Motori: a 16 anni guida la classifica della Formula Renault, festa a Cariati

Cosenza Sport

Cariati ha riservato grandi festeggiamenti al giovanissimo pilota Ferrari, Antonio Fuoco, talento dell’automobilismo, salito alla ribalta delle cronache sportive per le sue vittorie che l’hanno portato a guidare la classifica della Formula Renault 2.0 Alps.

Il pilota diciassettenne ha iniziato la sua carriera con il kart all’età di soli quattro anni, ottenendo già nel 2007 il suo primo successo internazionale nella categoria 60 mini e nel 2009 è poi passato alla KF3, dove ha conquistato il terzo posto nella classifica del campionato italiano. Nella stagione successiva si è aggiudicato la seconda piazza nella graduatoria assoluta della serie. A fine 2011, Fuoco ha vinto il primo Supercorso organizzato dalla Csai in collaborazione con la FDA che prevede alcune sessioni di prova con la Formula Abarth.

E’ stato, però, il 2012 il suo anno migliore, al suo debutto nella KF2 – dove si è classificato terzo nella WSK Euroseries e con i test svolti al volante della Formula Abarth, che hanno permesso al giovane ad entrare ufficialmente a far parte della Ferrari Driver Academy, a partire da quest’anno.

I cariatesi, così, si sono dati appuntamento l’8 agosto alle 21 nella piazzetta Padre Pio sul lungomare per festeggiare, nel migliore dei modi, il loro concittadino, manifestando, con il loro entusiasmo, la felicità per i successi del pilota.

Ad organizzare il tributo ad Antonio, l’imprenditore turistico Giovanni Filareti, in collaborazione Gabriele, il papà di Antonio; gli onori di casa sono affidati al vicesindaco Leonardo Montesanto. Presenti anche giornalisti specializzati nel settore delle corse automobilistiche (Pippo Gatto ed Albino Talarico), il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, gli assessori provinciali Leonardo Trento e Giovanni Forciniti, il presidente del Coni regionale Mimmo Praticò e tante altre personalità del mondo della cultura e dello sport.