Esodo: Anas, traffico sostenuto, in particolare su A/3

Calabria Attualità

Traffico intenso nel sabato che precede il Ferragosto. Dall'alba la circolazione è sostenuta su tutta la rete stradale e autostradale nazionale. Lo comunica l'Anas. In particolare, traffico molto sostenuto sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, dove si sono registrati nell'area campana fino a 4.500 veicoli l'ora in direzione sud. Nella mattinata, si sono verificati rallentamenti in Friuli Venezia Giulia sul raccordo autostradale Sistiana-Cattinara e sul raccordo Opicina-Fernetti, ma soprattutto al valico di Pesek, sulla strada statale 14.

Traffico particolarmente intenso anche in Veneto sulla strada statale 51 'dell'Alemagna' tra Soverzene e Pieve di Cadore, sulla 51bis tra Doneggi di Cadore e Pieve di Cadore e sulla statale 14 'della Venezia Giulia' nel tratto compreso tra Venezia e Quarto d'Altino e nel tratto in corrispondenza del confine di Stato, dove è consigliata l'uscita di Rabuiese verso la Slovenia e la Croazia. Traffico intenso in Lombardia, sulla strada statale 36 "del lago di Como e dello Spluga", in direzione del confine di Stato, tra Lecco e Colico, e sulla statale 38 “dello Stelvio” tra Traona e Talamona; in Emilia Romagna, sulla statale 16 "Adriatica" in corrispondenza di Rimini. Traffico in aumento sulle strade statali calabresi 534 “di Cammarata e degli Stombi”, sulla 106 “Jonica” e sulla 107 “Silana Crotonese”.

Sulla statale 18 2Tirrena Inferiore” il traffico è al momento rallentato all'altezza di Pizzo Calabro verso Tropea. Stamattina, le squadre dell'Anas sono intervenute all'altezza di Vibo Valentia dove un tratto della statale 18 è stato chiuso per un'ora a causa dell'allagamento del piano viabile a causa del maltempo che dalla notte ha colpito la zona. Traffico rallentato ma senza criticità o blocchi della circolazione al confine tra la Calabria e la Basilicata dove, tra Laino Borgo e Lauria Sud, l'Anas ha provvisoriamente chiuso in mattinata il tratto in direzione nord per consentire la rimozione di materiale liquido disperso durante la notte sul piano viabile. A Villa San Giovanni attesa fino a due ore per l'imbarco verso la Sicilia. (AGI)