Karate, Asd Martial Kroton Ryu: premiazione attività agonistica del 1° Quadriennio Olimpico

Crotone Sport

Un quadriennio sportivo ricco di soddisfazione è stato quello “2009-2012” della scuola di Karate Crotonese ASD Martial Kroton Ryu, diretta dal Maestro Francesco Bellino, che in occasione del saggio di chiusura dell’anno accademico 2012/2013 dei karateka corsisti, è stato festeggiato, nel mese di luglio al PalaMilone, tra la cornice di spettacolari esibizioni, con particolari premiazioni a tutti i corsisti e agli atleti agonisti che hanno contribuito alla crescita e al successo della scuola.

La lettura di una breve relazione, da parte dell’atleta master Nicola Facente, riguardante l’attività svolta, ha fatto da introduzione prima dei riconoscimenti, regalando emozioni a tutti gli ospiti della serata (l’assessore allo sport del Comune di Crotone Sig. Claudio Molè, il presidente del Coni della provincia di Crotone Claudio Perri, il delegato Fijlkam della provincia di Crotone Maestro Enzo Migliarese e la Dott.ssa Giulia Magarò segretaria provinciale dell’UDC ). insieme al pubblico presente e inorgogliendo tutti i Karateka della Ryu: La giovane associazione sportiva crotonese, è nata nell’ottobre 2009 dalla forte passione del Maestro di Karate Francesco Bellino, cintura nera 5° Dan, cintura nera di Jujitsu, Istruttore del metodo globale di autodifesa “MGA Fijlkam” Allenatore personal trainer di pesistica e cultura fisica “FIPE”. Il M° Bellino Presidente della stessa ASD M.K.R. promuove, attraverso la pratica dell’attività agonistica, un costruttivo percorso di crescita individuale altamente formativo e che prescinde dall’età e dal sesso del praticante. L’associazione, affiliata alla Fijlkam, è perpetuatrice di una tradizione marziale e culturale che affonda le proprie radici in epoche e luoghi talmente distanti dai nostri da rendere incerto qualsiasi tentativo di ricostruzione storica o di individuazione.

I corsi, strutturati su quattro differenti livelli, vedono impegnate diverse categorie di allievi: i Baby Dragon, di età compresa tra i 5 a gli 8 anni; i dragon Boy, tra i 9 e i 12; i Dragon, tra i 13 e i 20; i Master Dragon, dai 21 in poi. Tali corsi mirano, come obbiettivo primario, allo sviluppo dell’intelligenza motoria mediante lo studio e la conseguente acquisizione della capacità di padroneggiare le varie specialità del Karate-Do. Non solo combattimento, dunque, ma anche kata, difesa personale, preparazione fisica generale e addirittura, per mezzo del Sound Karate, connubio con altre forme di espressione quali la Musica. Da sottolineare, inoltre, il costante impegno in ambito agonistico, finalizzato alla partecipazione a competizioni di rilevanza nazionale ed internazionale patrocinate dalla Fijlkam, federazione riconosciuta dal CONI. La Scuola è riuscita, in brevissimo lasso di tempo e a dispetto della “giovane età”, a conquistare riconoscimenti sportivi di levatura internazionale, offrendo lustro alla città di Crotone e come singola associazione e nel più ampio contesto del “ Movimento Karate per il Mondo” . Col palmares di trofei, guadagnati con dedizione e sudore dal 2009 ad oggi, la ‘ASD Martial Kroton Ryu’ può a pieno titolo vantare un proprio rilucente blasone nel panorama delle più accreditate e convincenti società in Calabria e in Italia.

Ed è grazie agli innumerevoli successi che la stessa può fregiarsi di un invidiabile punteggio nelle classifiche federali nazionali della stessa Fijlkam. 5 titoli nazionali, 21 titoli internazionali e circa 50 titoli regionali rappresentano motivo più che sufficiente per meritare così tanta visibilità sportiva. Volendo tracciare un bilancio del 1° quadriennio di vita e sottolineando che la via dell’agonismo è stata intrapresa solo nel 2010, notevoli sono le conclusioni: fra le prime 100 società in Italia su un totale di circa 600; seconda, in ordine al punteggio e quinta su 20 società, in Calabria; e Leader nella provincia di Crotone insieme alle 3 società regolarmente presenti a competizioni di rilevanza nazionale. Un sentiero lastricato di sacrifici, insomma, ma adorno di premi. Ogni singolo e anche più piccolo risultato costituisce motivo di orgoglio e rappresenta la più nobile delle gratificazioni per il lavoro svolto, con appassionata professionalità dal M° Bellino e dai suoi validi collaboratori: il Tecnico Salvatore Rocco; l’Assistente Tecnico Raffaele Sestito, Luca Muraca, Giulia Scalise, Ida Carella, Maria Rocco, Giuseppe Martino e Nuccia Grillo, e tutti coloro che hanno non “sacrificato” ma “dedicato” il proprio prezioso tempo alle attività della Scuola.

La premiazione è stata fatta personalmente dal Presidente sociale M° Bellino insieme agl’Illustri Ospiti, caratterizzata dalla consegna del gagliardetto della Martial con dedica personalizzata ai seguenti atleti e una medaglia: Giusy Bellino, Ciavarella Vito, Flavio Taverna, Daniel Bossi, Carlo Bellino, Domenico Riganello, Luca Esposito, Cristiana Pettinato, Sara Lala, Antonio Affidato, Enzo Gualtieri, Antonio Cafarda, Noemi Gualtieri, Salvatore Rocco, Giulia Scalise, Paola Meo, Claudia Martino e Di Lorenzo Carlotta.

Prima del conclusivo e tradizionale lancio delle vecchie cinture, il maestro Bellino ha voluto ringraziare gli Ospiti per la vicinanza sportiva dimostrata alla Martial, e tutti coloro i quali con la loro sensibilità sportiva hanno contribuito al successo della festa sociale, rispettivamente: la Ormas S.R.L. di Crotone; il Parrucchiere Giovanni Rodio; la Salumeria del Porto e la Pizzeria Ristorante Capriccio. Ultimo ringraziamento agli atleti, fautori del clamorosi risultati e a tutti i genitori e associati i quali, con quotidiana attenzione e sempre rinnovato impegno, sostengono la crescita dell’Associazione.