Rocca di Neto: Cfs denuncia agricoltore per incendio colposo

Crotone Cronaca

Un agricoltore 44enne di Rocca di Neto, B.F., è stato denunciato dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato della stazione di Santa Severina per incendio colposo. I Forestali ritengono che sia il responsabile del rogo che nel pomeriggio del 29 maggio 2013 distrusse, in loc. “Fondo Barco-Ciroria” a Rocca di Neto, quattro ettari di grano provocando un danno di circa 7-8 mila euro.

Dopo oltre due mesi di indagine, gli agenti, sono riusciti a raccogliere una pluralità di gravi elementi indiziari sull'agricoltore. L'uomo, incensurato, sarebbe stato individuato attraverso alcune testimonianze raccolte che hanno avuto riscontro anche con gli accertamenti tecnici eseguiti sul luogo. I protocolli operativi hanno consentito di ricostruire la dinamica dell'incendio e di stabilire con il M.E.F. (Metodo delle Evidenze Fisiche) il punto di innesco del rogo.

Il 44enne dovrà ora rispondere del reato di incendio colposo, alla competente Autorità Giudiziaria, ai sensi dell'art. 423 e 449 del Codice Penale.