Crotone: soci del Gruppo ANMI a bordo della nave scuola Palinuro

Crotone Attualità

Domenica 4 agosto, in occasione della venuta a Crotone della Nave Scuola della Marina Militare "Palinuro", si è tenuta a bordo una Santa Messa. Al rito, officiato da Mons. Ezio Limina, hanno partecipato i Soci del Gruppo ANMI di Crotone e della Sezione aggregata di Cirò Marina, militari della Guardia Costiera, rappresentanti del Corpo militare della Croce Rossa Italiana e l'equipaggio della Nave.

Erano presenti alla funzione religiosa il Comandante della Capitaneria di porto di Crotone, Capitano di vascello Antonio Ranieri, il Comandante del “Palinuro”, Capitano di fregata Mauro Panarello, e il Presidente del Gruppo ANMI di Crotone, Salvatore Zito.

Dopo la Santa Messa il Presidente Zito ha ringraziato i Comandanti Ranieri e Panarello per aver donato a tutti i presenti una giornata meravigliosa, arricchita dalla possibilità di visitare la Nave in tutti i suoi particolari e di familiarizzare col suo equipaggio. In segno di riconoscenza Zito ha donato al Comandante Panarello la colonna di Capo Colonna in argento creata dal Maestro Orafo Michele Affidato.

È seguito il rituale scambio dei crest. Quello del Gruppo ANMI di Crotone, come ha spiegato il suo Presidente, riproduce, insieme all’ancora, il triangolo pitagorico e la superstite colonna dorica del tempio di Hera Lacinia, entrambi simboli del fiorente passato magno-greco della città. Nel pomeriggio il Comandante Panarello, due Ufficiali di bordo e gli allievi Marescialli hanno fatto visita alla Sede del Gruppo.

Qui alcuni dei Soci hanno raccontato la loro esperienza durante il servizio militare, svolto in Marina oltre 40 anni fa, suscitando grande interesse tra gli allievi. Zito si è rivolto loro esortandoli ad essere vicini all’ANMI e ad iscriversi all’Associazione perché un domani possano degnamente sostituire i Soci anziani. Gli allievi hanno voluto ringraziare il Gruppo crotonese per l’ospitalità e la collaborazione data nei giorni di permanenza a Crotone regalando il loro crest e un’immagine del “Palinuro”, con una sentita dedica e tutte le loro firme.

Il Comandante Panarello, da parte sua, ha consegnato una foto della Nave con dedica di ringraziamento a tutti i Soci del Gruppo. Un brindisi di festeggiamento ha accompagnato i saluti di rito all’insegna di una giornata indimenticabile.