Legge regionale contro la violenza di genere al vaglio del Governo Letta

Calabria Politica
Gabriella Albano

Riceviamo e pubblichiamo una dichiarazione dell'Onorevole Gabriella Albano, consigliere regionale della Calabria, concernente l'intenzione di inviare ai ministri competenti una copia della legge regionale contro la violenza di genere:

«Apprendo con soddisfazione che tra i punti che il governo ha deciso di mettere all'ordine del giorno dei prossimi CdM c'è anche la questione legata alla violenza di genere. Complesso e di forte attualità, quello della violenza sulle donne è un tema che merita riflessioni approfondite ed una legiferazione attenta. Bisogna punire gli aggressori, ma anche assistere le vittime e fare prevenzione. Su proposta mia e dell'on. Tilde Minasi, la Calabria si sta già dotando di uno strumento normativo in questo senso.

Per fornire il nostro sostegno al governo, non appena il Consiglio Regionale approverà la bozza invieremo una copia del disegno di legge al Vice Ministro del Lavoro con delega alle Pari Opportunità, Maria Cecilia Guerra e al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, oltre che ai parlamentari calabresi. Sono certa che il "modello Calabria" fornirà spunti importanti al governo nazionale e ai parlamentari di Camera e Senato per arginare il deprecabile fenomeno della violenza sulle donne».