Spettacolo: “Il piccolo Ulisse” al Magna Graecia Teatro Festival

Calabria Tempo Libero

Porta Cenere è una delle compagnie scelte dal direttore artistico Giorgio Albertazzi per partecipare al Magna Graecia Teatro Festival, con un'opera lirica inedita composta da Natale Filice e Salvatore Sangiovanni, alla loro seconda collaborazione dopo il successo nazionale della "Fedra".

Un'opera sorprendente, totalmente realizzata in Calabria con maestranze provenienti da diverse esperienze e diretta dallo stesso autore Filice, reduce da più di 40 regie liriche in giro per l'Italia, ultima delle quali "Rigoletto" al Teatro Italia di Roma.

"Il Piccolo Ulisse ovvero la caccia fortunata" è un’opera lirica in un atto, il cui libretto nulla ha preso in prestito dalla tradizione letteraria, se non una certa predisposizione all’intrigo e alla magia primordiale, tipici di quelle narrazioni nate dal popolo e piegate, all’occorrenza, agli scopi più disparati dell’intellighenzia pre e post-pasoliniana. L'Ulisse in questione, tuttavia, è solo un “pupo” in una scatola. Non insegue i simboli dell’antagonismo e della protesta, non interpreta il presente, non sa niente di niente - non sa ragionare, non sa leggere, non sa scrivere, non sa neanche parlare. Egli non viaggia, non persuade, non uccide. Si limita ad una semplice, quanto barbarica, emissione vocale

Nello spettacolo, oltre ai quattro cantanti (il soprano Imma Iovine, il basso Andrea Graziano, il baritono Antonio Fratto, il tenore Roberto Nadiani) e all’attore Mario Massaro, sono coinvolti musicisti, disegnatori del suono, un ensemble vocale, e diversi tecnici. Il tutto impreziosito dalle esclusive illustrazioni e animazioni di Costantino Sammarra e Elisa Ianni Palarchio. Costumi di Rosalba Catte, tecnica video di Lorenzo Vommaro.

8 Agosto - Monasterace (Parco Archeologico di Kaulon)

9 Agosto - Cassano allo Jonio (Parco Archeologico di Sibari)

10 Agosto - Diamante (Anfiteatro dei Ruderi di Cirella)