Morte Tonnara: cordoglio del Consigliere regionale Maiolo

Calabria Attualità

“Sono profondamente addolorato per la morte di Franco Tonnara, un caro amico al quale mi legano i tanti ricordi delle altrettante esperienze vissute insieme. – Lo scrive in una nota il Consigliere regionale Maiolo Maiolo (Pd) - Durante l'esperienza amministrativa e politica alla Provincia di Cosenza, assieme a Tonino Acri, la sua pacatezza e disponibilità sono state un aiuto concreto e un punto di riferimento importante. Uniti dalla comune esperienza dell’impegno dei cattolici in politica, spesso ne facevamo argomento di discussione e di confronto in questi anni di grande crisi etica e morale, senza che ciò tuttavia ne modificasse la passione e l’impegno.

La determinazione con cui ha combattuto la battaglia legale per ottenere la cancellazione dello scioglimento del suo Comune per infiltrazione mafiosa, quando già provato dal male, mi ha profondamente colpito e ricordo le molteplici occasioni in cui mi diceva che è necessario impegnarsi per la modifica della normativa contro la criminalità e sullo scioglimento dei Consigli comunali.

La forza e la determinazione di Franco Tonnara avevano origine nel suo legame profondo con la comunità ma, soprattutto, con i valori alti della giustizia, dello spirito di servizio e della costante ricerca del bene comune. Franco era una un signore del quale sentiremo la mancanza.”