Villapiana punta al rilancio della differenziata

Cosenza Attualità

Rilancio strategico della differenziata, l’assise riunitasi ieri (lunedì 5) sotto la presidenza di Pasquale Falbo, ha approvato il piano economico per l’affidamento dei servizi alla Business and Services – B.S.V. Srl. Nominato anche l’Amministratore Unico: è il presidente uscente Francesco Bria. – 180 mila euro per il fondo rimborso spese legali; oltre 207 mila euro per la riqualificazione di Largo Fratelli BANDIERA; 60 mila euro per un campo di calcetto di Villapiana Lido. Sono, queste, le somme che saranno utilizzate ricorrendo all’avanzo di amministrazione 2012. – Ok dall’assise civica, infine, anche all’intitolazione del sottopasso di Villapiana Scalo a Giuseppe La Teano ed al PVU/MA.GI.CO. all’ingresso di Villapiana Lido.

Dalla demolizione della pavimentazione stradale al rifacimento della stessa con pietra squadrata e quarzite alla realizzazione di sottoservizi ed arredo urbano. Sono i lavori previsti per la riqualificazione di Largo Fratelli Bandiera. – Il campo di calcetto, da realizzarsi su una superficie di 20 metri per 40, prevede erbetta sintetica opportunamente recintata e dovute attrezzature. Sarà realizzato nei pressi della palestra attualmente sottoutilizzata. – Il punto relativo alla variazione del piano triennale 2013 – 2015 delle opere pubbliche è stato approvato all’unanimità. – Ok dell’assise, infine, anche al punto relativo all’affrancazione di un suolo di 2 mila 460 metri quadri, in parte di proprietà del Comune ed in parte di proprietà della MA.GI.CO. Immobiliare Srl, su cui poter progettare e realizzare un fabbricato destinato al commercio ed all’accoglienza ed il conseguente progetto del Piano Valorizzazione Urbano – PVU che preveda la realizzazione di parcheggi. – Ad illustrare in dettaglio strategie, obiettivi e strumenti operativi del nuovo percorso per la differenziata è stato l’assessore Leone. La mission – ha detto – è quella di avviare un piano per la raccolta integrata dei rifiuti urbani tale da consentire il superamento dei valori minimi di raccolta ex lege e raggiungere elevati livelli di RD.

AMMINISTRAZIONE BSV – Rispetto alle intervenute modifiche legislative in materia – ha precisato il Sindaco – abbiamo optato per la soluzione dell’Amministratore Unico nella consapevolezza di snellire le procedure e ottimizzare il lavoro e l’efficienza interna. La scelta è ricaduta sul Presidente uscente, Francesco BRIA – ha aggiunto – alla luce delle capacità dimostrate nel rapporto con il socio unico, rispetto alla gestione del personale e riguardo agli importanti risultati conseguiti. – VARIAZIONI BILANCIO/OPERE PUBBLICHE – Utilizziamo questo avanzo di amministrazione – ha dichiarato Rizzuto – senza sottrarre alcuna risorsa agli investimenti destinati alla tutela ambientale. Siamo di fronte a tre importanti poste di bilancio – ha aggiunto – che rispondono ad altrettante importanti e concrete esigenze: 1) la creazione di un fondo per il rimborso delle spese legali; si tratta di una posta determinata in via prudenziale per mettere al riparo l’Ente di fronte a sentenze definitive; gli uffici valuteranno in una seconda fase l’esatto ammontare e la verifica dei documenti necessari al perfezionamento dei saldi; 2) la messa in sicurezza, non più prorogabile, di Largo Fratelli Bandiera; un’opera – ha detto – che andava fatta poiché è l’unica piazza rimasta così come concepita negli anni ’50, oggi fatiscente e rischiosa; 3) la messa a disposizione, soprattutto di tanti bambini e giovani, di un campo di calcetto a Villapiana Lido, completandosi così il centro polifunzionale con possibilità di fruire, per servizi spogliatoio, dell’annessa palestra.

Rifacimento Piazza Berlinguer – Analoga importanza – è poi intervenuta l’assessore Favale – riveste il progetto di riqualificazione ed urgente messa in sicurezza di quest’altra importante piazza cittadina preferita da bambini, famiglie e turisti ed allo stato anch’essa fonte di rischi. – Il Primo Cittadino, rispondendo a diverse sollecitazioni, ha poi colto l’occasione per ribadire: 1) che l’allargamento della strada di competenza provinciale S.Pietro, il cui finanziamento di circa 200 mila euro viene rinviato dal 2008, non riuscirà a prevedere la realizzazione di una rotatoria; 2) che sulla strada dei lidi restano aperte questioni demaniali storiche che impediscono a tutt’oggi interventi diretti del Comune, in attesa della ri-perimetrazione delle aree e della linea demaniale che riguarda tutto la costa. – Illuminazione Pubblica, il vicesindaco Mastrota ha ricordato quanto fatto ad oggi, ribadendo l’impegno dell’Esecutivo sul progetto di rifacimento della stessa, con lampadine a LED, attraverso gli strumenti del project financing.