Teatro: “Alice e Pier nel paese della matematica”

Cosenza Tempo Libero Ignazio Russo

Il lavoro teatrale “Alice e Pier nel paese della matematica” tratto dall’omonimo libro del prof. Domenico Liguori, titolare della cattedra di matematica e fisica al Liceo di Cariati, messo in scena dalla compagnia teatrale del Circolo Culturale Mediterraneo, nella Villetta Comunale di Torretta lo scorso 4 agosto 2013, ha ottenuto un grosso successo di pubblico e di critica. I protagonisti Alice e Pier sono stati interpretati da Luisa Pignataro e Manuel Santoro, mentre la professoressa Josephine da Francesca Greco. Impeccabile la regia della professoressa Ida Capalbo e la stupenda voce della cantante Flavia Marasco.

Lo spettacolo è stato arricchito dalle danze del gruppo di ballo “Lory Dance” preparate dalla maestra Raffaella Lettieri. Gli altri personaggi Pitagora, Euclide, Policrate e Fibonacci sono stati interpretati rispettivamente da Mauro Santoro, Stefano Cidone, Aldo Flotta e Franco Grasso. Molto suggestivi sono stati anche i momenti poetici interpretati da Pamela Costantino e gli effetti di luce e suoni della regia di Nicodemo Macrì e Pietro Mazzitello, mentre i costumi sono stati curati da Maria Capalbo.

La rappresentazione è stata, pure, allietata da alcuni brani eseguiti da Armando Scandale al violino e da Francesco Scandale al clarinetto. Lo spettacolo è terminato tra l’entusiasmo di tutto il pubblico, composto anche da tanti turisti presenti in questo periodo a Torretta.